Ciao Darwin, la concorrente in gara con Gabriele: «Dopo l'incidente ci hanno detto di non avvisare gli altri»

Video

di Simone Pierini
«Gabriele non si muoveva, ci hanno chiesto di non parlare con gli altri concorrenti al fine di non spaventarli. Mi sento molto in colpa di non aver avvisato gli altri». A sottolinearlo in una intervista a Fanpage.it è Emanuela Fan, una delle concorrenti di 'Ciao Darwin' che ha preso parte al Genodrome insieme a Gabriele Marchetti, il concorrente romano che rischia di rimanere paralizzato dopo la brutta caduta durante l'attraversamento dei rulli.

Ciao Darwin, Sonia Bruganelli pubblica una foto e scoppia la polemica

Ciao Darwin, il cugino del concorrente che rischia la paralisi: «Se non avessi denunciato, avrebbero taciuto»



«Siamo usciti perché è fuori il posto dove si fa questo gioco e ci hanno fatto partire per la gara. Ho notato subito - racconta Fan - che alcune cose non erano proprio facilissime, anche un pochino pericolose. Anche la salita saponata, non tanto la salita ma la discesa, troppo piccola e si rischia di farsi male anche lì. Al gioco dei rulli, un primo ragazzo è passato al volo. Un secondo è caduto, pare si sia fatto un pò male ma nulla di grave». «Poi - continua la concorrente - è andato Gabriele, caduto in modo rovinoso. Cascato proprio male. Vista da lì, era molto brutta. Ci siamo accorti che lo portavano su dei sommozzatori e abbiamo notato che non si muoveva. E ci siamo subito allarmati. Ci diceva che non riusciva a muoversi e non riusciva a respirare».

Ciao Darwin, concorrente paralizzato.
Gli insulti mentre era in terapia intensiva

 
 

«L'ambulanza - racconta ancora Fan - era lì. Lo ha trasportato al Sandro Pertini. I soccorsi sono stati immediati, non posso negarlo. Mi sono spaventata tanto, però». A quel punto «ci hanno fermato, ci hanno dato delle coperte, ci hanno messo vicino al caldo e poi in un container. Eravamo bagnatissimi con queste imbracature di sicurezza, insomma, abbiamo tolto qualcosa, ma quella imbracatura bagnata e imbottita l'abbiamo tenuta. E si gelava con quelle cose». Quanto all'incidente occorso a Gabriele «ci hanno rassicurato e ci hanno chiesto di non parlare con gli altri concorrenti al fine di non spaventarli. Mi sento molto in colpa di non aver avvisato gli altri, perché poteva succedere qualcosa anche a loro».

Prima di cominciare il Genodrome, racconta ancora Fan, «ci hanno dato una serie di avvisi, tra cui quello di non ostacolare la caduta, di accompagnarla e di lasciarsi cadere. E io a quel punto mi sono allarmata, ci dicevano: "Se ti viene da cadere, accompagnala e non restare sul rullo". Questi rulli sono tosti, non sono morbidi. Lo spazio tra un rullo e l'altro è fatto e pensato per far cadere la persona, ma la piscina non è molto alta. Probabilmente, questo ragazzo è caduto sul fondo, ma queste considerazioni le abbiamo fatte solo dopo. Il gioco dei rulli è pericoloso perché arrivi stanco, zuppo e sporco da altre prove».

Dopo l'infortunio, sottolinea la concorrente, «è venuto anche Bonolis dove stavamo noi, c'erano alcuni che dicevano: "Quel Genodrome non andrà mai in onda perché questo ragazzo si è fatto male…". Vedere andare via una persona che gareggia con te con la barella, non è stato piacevole. Ora non le so dire chi, ma era dello staff, la mattina dopo io gli dico: "Dimmi la verità, si è fatto male?" e lui ha abbassato lo sguardo. Non mi ha risposto, ma non era difficile capire che era grave»
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Aprile 2019, 19:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA