Chi è Eva Robin's, l'artista simbolo del mondo lgbt italiano

Chi è Eva Robin's, l'artista simbolo del mondo lgbt italiano
Un personaggio controverso da sempre, anche perché quelli del suo debutto erano decisamente altri tempi: Eva Robin's, 59 anni, pur non avendo mai cambiato sesso nel corso della propria vita, è da decenni uno dei simboli del mondo lgbt italiano.



Eva Robin's, al secolo Roberto Maurizio Coatti, è un artista versatile, capace di spaziare in vari ambiti dello spettacolo e facendo dell'ambiguità sessuale un marchio distintivo. Poco più che ventenne lavorò come corista per un'altra artista nota per l'ambiguità sessuale come Amanda Lear, poi debuttò come solista con lo pseudonimo Cassandra e il brano 'Disco Phanter'. Il vero successo, però, arrivò con il teatro e, soprattutto, con il cinema: dagli anni '80 in poi Eva Robin's si destreggiò tra thriller, commedia e film erotici lavorando con registi del calibro di Dario Argento ('Tenebre'), Luigi Cozzi ('Hercules'), Alessandro Benvenuti ('Belle al bar'), Maurizio Nichetti ('Luna e l'altra').



Il successo sul grande schermo trasformò Eva Robin's in un vero e proprio simbolo e questo permise all'artista di debuttare anche in tv, con programmi come 'Lupo solitario', 'L'araba fenice', 'Primadonna', 'L'odissea', con alterne fortune. Definire Eva Robin's transessuale è un errore: il cambio di sesso chirurgico non è mai avvenuto e Roberto Maurizio Coatti è sempre rimasto un uomo, pur avendo tratti fisici e voce chiaramente femminili. Il merito, stando a quanto confessato da Eva in passato, è di alcuni ormoni femminili assunti all'inizio dell'adolescenza grazie ad un amico farmacista e che avrebbero bloccato lo sviluppo dei tratti maschili favorendo invece la crescita del seno.
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Gennaio 2018, 18:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA