Elena Sofia Ricci: «In Che Dio ci aiuti Suor Angela lascia spazio ad Azzurra»

Elena Sofia Ricci: «In Che Dio ci aiuti Suor Angela lascia spazio ad Azzurra»

di Paolo Travisi

 Da Suor Angela ad Azzurra. Dopo “Don Matteo”, anche “Che Dio ci aiuti” - ennesima serie tv di successo, prodotta dalla factory creativa della Lux Vide (gruppo Fremantle) - cambia protagonista. Dopo 12 anni e 7 stagioni televisive, infatti, per il personaggio principale interpretato da Elena Sofia Ricci è il momento di dire addio, o forse arrivederci, agli spettatori fidelizzati da anni. «La parola fine si può mettere e togliere. Solo quando non c’è più la vita, la parola fine non si può più togliere», ha detto con un filo di commozione Elena Sofia Ricci, nei panni di Suor Angela, motore delle anime in “Che Dio ci aiuti 7”, dal 12 gennaio in prima serata su Rai1 per 10 serate.
«Suor Angela quest’anno aveva due cose da fare, ci sarà un pochino meno, ma la amo così tanto e faccio fatica a separami da lei, ma non so cosa ci sarà nel futuro. Ho una tournée teatrale, il teatro è da dove vengo, è la mia passione. E poi ho bisogno di cambiare, sono un’attrice curiosa, non ho mai fatto più di tre stagioni in una fiction e c’era il pericolo di rimanere prigioniera di questo personaggio», confessa l’attrice nel corso della presentazione in viale Mazzini.
Ecco dunque, che acquista più spazio già in questa settima stagione, Francesca Chillemi, l’ex Miss Italia, cresciuta anno dopo anno in una delle serie di punta della Rai, venduta persino negli Stati Uniti. «Sono molto orgogliosa di aver passato il testimone a lei, che da giurata votai anche a Miss Italia ed è cresciuta in modo straordinario come attrice», ha aggiunto Ricci, che parla di “Che Dio ci aiuti”, come «un ansiolitico quando si torna a casa la sera, per ridere, piangere e riflettere. Me lo dicono i fan quando li incontro per strada».
Entusiasta del passaggio di testimone, Francesca Chillemi, che nella serie è diventata una suora, dopo un passato da fashion victim: «È stato un passaggio naturale, ma è stato emozionante, anche se in realtà non mi prendo questo carrozzone in mano da sola, lo lascio a lei e comunque lo divido con tutte le altre protagoniste», tra cui Valeria Fabrizi, anche lei veterana della serie, nei panni di Suor Costanza.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Gennaio 2023, 08:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA