Cartoons on The Bay 2022: proclamati i vincitori dei Pulcinella Awards

Cartoons on The Bay 2022: proclamati i vincitori dei Pulcinella Awards

Proclamati i vincitori della 26esima edizione di “Cartoons on the Bay” 2022, il festival promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, con la direzione artistica di Roberto Genovesi, la rassegna dedicata all’animazione cinematografica, televisiva e cross-mediale. La cerimonia di premiazione è stata condotta da Livio Beshir e Laura Carusino.

La giuria internazionale composta dal regista Maurizio Forestieri, Marta Fijak, direttore creativo Anshar Studios Inc; l’autrice e illustratrice Nicoletta Costa, Patricia Vasapollo, Head of Family, and Ficition Hr-ARD; Sara Cabras, produttrice serie TV e cartoni Direzione Rai Kids; per la giuria cortometraggi: il regista Francesco Cinquemani; il direttore di Ciak Flavio Natalia e Tim Willocks autore e film-maker.


Si aggiudica il Pulcinella Award 2022 The Bad Guys- Troppo Cattivi - della Dreamworks Animation LLc nella categoria lungometraggi con la seguente motivazione: uno spettacolare, fantasioso e incredibilmente piacevole inno al cinema d’azione, con affascinanti personaggi, un discreto uso di spazio e colore, meravigliose voci e un maligno cuore d’oro.

Per la categoria cortometraggi, si è aggiudicato il premio Yallah! della Rubika production. La storia è ambientata nella Beirut del 1982. Mentre Nicolas si prepara a fuggire dalla sua città natale, dilaniata da una guerra civile senza fine, incontra Naji, un adolescente sconsiderato determinato ad andare in piscina.Motivazione della giuria: L’urgente bisogno di tornare alla normalità attraverso una animazione di altissima qualità. 


Per la categoria  New Adults, Unsung Women (Francia), Zadig Productions, motivazione della giuria: "Per il suo sguardo acuto e divertente sulla disparità di genere nel corso della storia". Unsung Women è una serie in stop motion che porta alla luce la storia di trenta donne che hanno contribuito a cambiare il mondo. Nonostante i loro successi, il loro nome non ha fatto la storia, sono rimasti nell'ombra degli uomini. 


Per la categoria Kids, Swop (Olanda) con la seguente motivazione:  "Per comprendersi veramente basta guardare il mondo con la testa di un altro". Swop racconta la storia di tre amici: Sef, Wesley e Marjory. Un giorno scoprono una lavatrice abbandonata che sembra possedere poteri misteriosi; ti consente di scambiare la tua testa con quella di qualcun altro. Questo offre ai tre amici una serie di possibilità...


Per la categoria Serie Tv Prescolari è stato premiato Mumfie (Zodiak Kids Studio, Francia/Animoka, Italia insieme a Rai Ragazzi). Le avventure di un eroe molto originale, un giovane elefante che vive nella meravigliosa isola di Flutterstone. Mumfie è gentile, entusiasta e vede sempre il lato positivo delle cose. Motivazione della giuria: “ Un ottimo esempio di prodotto prescolare in cui si combinano perfettamente  animazione e narrazione”.


Per la categoria  Upper Preschool si aggiudica il premio Food Wizards (Italia) di Rai Ragazzi, Zocotoco, MAD Entertainment con la seguente motivazione: “Propone un viaggio originale e divertente  alla scoperta del mangiare sano.

Ginny, Ham e PC: sono tre bambini in cerca di avventura in una piccola cittadina tranquilla. Un giorno Essen, il nonno perduto da tempo di Ginny, ritorna con un segreto. È l'ultimo dei Food Wizards, guerriero magico che salva le persone con il cibo! Ma anche le tossine, i mostri del metabolismo, sono tornati ed Essen ha bisogno di aiuto.


Per il LiveAction/Ibridi vince Theodosia, della Cottonwood Media, con la seguente motivazione: "Per l’alta qualità tecnica cinematografica e per gli effetti speciali". Quando Theodosia Throckmorton si imbatte in un misterioso manufatto in una tomba egizia, apre un nuovo mondo di magia, mistero e pericolo. Ora, lei, suo fratello Henry e i loro amici Will e Safiya, devono combattere forze antiche, magia oscura e caos comico mentre cercano di salvare il mondo.

Per la categoria Pilots si aggiudica il premio The Little Orquestra che “ Con uno stile originale il programma ci racconta che la musica oltre a farci suonare puo’ divertire e  guarire". La Orquestita è una serie che celebra la musica. Tutti amiamo le canzoni... ma di cosa sono fatte? Perché ci fanno sentire come fanno loro? È tutto un po' un puzzle... ma non preoccuparti, The Little Orchestra è arrivata per svelare il mistero…


Nella categoria Interactive Animation: “Per l'eccezionale risultato nella progettazione del gioco e nella creazione di open world, Elden Ring è il vincitore. Non c'è altro titolo che possa rendere i giocatori così curiosi del mondo che li circonda".


Menzione speciale al lungometraggio Trunk Train  per la miglior animazione, con la seguente motivazione: "Con caratterizzazioni originali, panorami stupendi e con un animo assurdo, realizzato con una palette unica di colori desaturati, Trunk Train dà nuova vita all’animazione degli animali".


Menzione speciale per la miglior regia viene assegnato a Opal con la seguente motivazione: "Un mondo mistico e inquietante di miti e misteri dei Caraibi portati in vita dalla padronanza ipnotica di luce, colore e personaggi di Alan Bidard".


Menzione speciale per la miglior colonna sonora se lo aggiudica Bob Spit: "Con la sua musica ricca e ironica Andre Abujamra esalta perfettamente la straordinaria animazione stop motion e illumina la mente iconoclastica del fumettista brasiliano Angeli". 


A Belle menzione speciale per la miglior sceneggiatura : "Un’esplorazione complessa e potente di alienazione e identità nell’era digitale attraverso una rivisitazione del mito La Bella e la Bestia".


Nella categoria Premi Speciali Pulcinella, I Puffins: "Per essere riusciti a creare un universo narrativo ricco e coerente, popolato da personaggi capaci di vivere su differenti piattaforme e formati, raggiungendo con successo target anche molto diversi tra loro"


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Giugno 2022, 17:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA