Buon anno per Rai3. Rai2 e Italia 1 tra luci e ombre. Rete4, che coraggio. La7 applaude i suoi alfieri

Buon anno per Rai3. Rai2 e Italia 1 tra luci e ombre. Rete4, che coraggio. La7 applaude i suoi alfieri

di Marco Castoro
Il 2018 sorride a Raitre che, rispetto a Rai2 e Italia 1, è stata premiata dagli ascolti. Ma il terzo canale Rai merita un elogio per la crescita di share e di consensi di diversi programmi. Al mattino con Agorà e Mi Manda Raitre, nel pomeriggio con Geo, all’ora di cena con Alla Lavagna (splendida novità) e la mitica soap Un posto al Sole. in prima serata bene Report e Chi l’ha visto, in crescita #Cartabianca. Una conferma anche per Linea Notte in seconda serata, così come è piaciuta Prima dell’Alba con Salvo Sottile.

Luci e ombre per Italia 1 e Rai2, i cui gioielli continuano a brillare. Dalle Iene a Rocco Schiavone. Ma Renzo Arbore merita la standing ovation. Altri programmi del palinsesto di entrambe le reti invece restano opachi. Bene La7 che anche quest’anno dà ragione alla scelta del patron Urbano Cairo di puntare sui talk e l’approfondimento. Dal mattino in poi è sempre un crescendo di share. Da Myrta Merlino a Tiziana Panella, da Massimo Giletti a Giovanni Floris, da Corrado Formigli a Zoro. Un plauso a parte merita Lilli Gruber. Un po’ sottotono Atlantide e Miss Italia.

Retequattro merita un elogio per aver avuto il coraggio di cambiare e investire. Puntare sull’approfondimento non è facile. Il rodaggio richiede sempre tempo. Stasera Italia, W l’Italia Oggi e Domani e Quarta Repubblica si sono difesi bene. Alla prima stagione hanno fatto nettamente meglio dell’esordio di Nemo, Bianca Berlinguer e Gianluca Semprini. Lo stesso Floris ha avuto più di un problema di ascolti nella prima stagione. Rete4 può esultare per le conferme di Quarto Grado e lo Sportello di Forum, nonché per l’arrivo del Segreto e di #Cr4 con Piero Chiambretti in prima serata.

Tv8 e Nove cercano di arrampicarsi per salire a bordo delle navi ammiraglie ma a fatica. Il canale del digitale di Sky ha fatto la sua buona figura proprio con le produzioni che consacrano Sky (da X Factor a MasterChef, dai motori all’Europa League). La tv satellitare va alla grande anche con Champions, Serie A, Premier League, Formula 1 e Moto Gp. Il cinema è migliorato con l’acquisto dei canali Premium ma si può fare di più.

Sul Nove il solo Crozza con i suoi Fratelli ha tenuto fede alle attese. Gli altri programmi della rete targata Discovery – a cominciare dalle grandi e impegnative produzioni come I Grandi Papi e la Firenze di Matteo Renzi, ma soprattutto Kings of Crime di Roberto Saviano - non hanno fatto alzare la colonnina degli ascolti.
Tra le reti tematiche conferme per Iris, Rai4, Rai Movie, Real Time, Paramount. Poi Cielo e Rai Premium che non scendono mai sotto l’1% in prima serata.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Dicembre 2018, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA