Ben Affleck, ecco "Deep water" un thriller erotico sulla gelosia. Da venerdì su Prime

Ben Affleck, ecco "Deep water" un thriller erotico sulla gelosia. Da venerdì su Prime

di Michela Greco

Due attori molto cool come Ben Affleck e Ana de Armas, un regista di film di culto ma al tempo stesso popolarissimi in tutto il mondo (9 settimane e 1/2, Attrazione fatale, Proposta indecente) come Adrian Lyne, un romanzo di Patricia Highsmith: sono gli ingredienti del thriller erotico ad alta tensione Deep Water, che fu galeotto per i protagonisti (coppia presto scoppiata, però) e che ora arriva su Prime Video da venerdì.


Prestanti, benestanti, con una figlia piccola e una vita apparentemente invidiabile, Vic e Melinda tengono in piedi il loro matrimonio tra relazioni extraconiugali, zone d'ombra, manipolazioni mentali e morti misteriose.


«Adrian è un regista coraggioso spiega Affleck . È interessato alla sessualità, alla psicologia dell'essere umano, al modo in cui ci presentiamo che, spesso, è diverso da quello che siamo davvero e da quello che realmente vogliamo. Nei suoi film, come Attrazione fatale o Proposta indecente, si trova sempre questa tensione. Deep water è in qualche modo un film sulla gelosia e sui modi in cui può alimentare una relazione oppure distruggerla. È un racconto sulla natura di una relazione sentimentale».


Un'esplorazione dark del rapporto di coppia, dunque, delle sue sfumature oscure, inconfessabili. «Ciò che amo di Adrian Lyne e dei suoi film aggiunge l'attore, che tra qualche mese vedremo di nuovo nei panni di Batman in The Flash - è che non ci sono risposte semplici. I personaggi sono complicati e non sono nemmeno totalmente consapevoli di loro stessi. Il suo film non prova a spiegare tutto, presenta la sua visione di questo matrimonio e ti ci porta dentro, mostra Vic e Melinda in situazioni molto diverse, estreme, drammatiche. Adrian ha una visione particolare dell'umanità e un modo speciale di esplorarla che sfida i ruoli di genere, a volte confermando gli stereotipi, a volte sovvertendoli. Colpisce allo stomaco, stuzzica il lato oscuro».


Per seguire la sua visione, Ben Affleck si è messo nei panni di un uomo freddo, «focalizzato sulla tecnica, molto connesso col suo cervello e per niente con le sue emozioni. A volte persino le sue azioni gli sono estranee, finiscono quasi per sorprenderlo. È stato molto interessante interpretare un personaggio così incapace di intelligenza emotiva».
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Marzo 2022, 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA