«L'amica geniale»: il trailer, la trama e il cast del terzo e quarto episodio della fiction in onda stasera su Rai 1

«L'amica geniale»: la trama e il cast del terzo e quarto episodio della fiction in onda stasera su Rai 1

di Luca Calboni
Questa sera su Rai 1, dopo il grande successo dei primi due episodi, seguiti da circa 7 milioni di spettatori, torna - alle 21:25«L'amica geniale». La serie tv, diretta da Saverio Costanzo, è l'adattamento televisivo dei quattro libri, ormai besteseller, scritti da Elena Ferrante. In questi due episodi, dal titolo «Le metamorfosi»«La smarginatura» le due protagoniste, Lila e Lenù, sono ora adolescenti e ad interpretarle ora ci sono Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che sostituiscono le piccole Ludovica Nasti e Elisa Del Genio.

L'amica geniale, le nuove protagoniste

La scrittrice Elena Ferrante aveva fatto una sola richiesta: che le attrici scelte non fossero professioniste. E così è: nei panni di Elena-Lenù troviamo la sedicenne Margherita Mazzucco, che non aveva mai recitato prima del provino della serie. Nei panni di Raffaella-Lila invece c'è Gaia Girace che ha 15 anni e studia recitazione da due.

Paolo Brosio e il pugno in diretta che distrugge il tavolo a "Che tempo che fa" ​
 

L'amica geniale, la trama del terzo episodio «Le metamorfosi»

Dopo la morte di don Achille Carraci, il quartiere è cambiato e il potere è finito ai proprietari della pasticceria, i Solara. Elena sta crescendo, e anche il suo fisico sta diventando quello di una ragazza. Raffaella si fa vedere poco, a causa del suo lavoro: ora, convinta che per evitare gli scontri fra i «potenti» l'unico modo sia guadagnare molti soldi, lavora duramente nell'azienda del padre. Lenù intanto diventa la migliore alunna della sua classe alla scuola media.

L'amica geniale, la trama del quarto episodio «La smarginatura»

Anche Lila sta crescendo, e la sua bellezza inizia ad attirare gli sguardi dei ragazzi del quartiere, fra cui anche quello del figlio di Don Silvio Solara, Marcello: Raffaella però lo respinge. Elena intanto inizia una insoddisfacente relazione con un suo compagno di scuola, ma intanto pensa al ragazzo di cui è davvero innamorata, Nino Sarratore. Mentre Lila continua a lavorare al calzaturificio paterno, Lenù inizia il ginnasio. L'episodio si conclude nella notte di Capodanno, quando Raffaella vivrà uno spiacevole episodio.
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Dicembre 2018, 15:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA