Teatro, domani al via il Festival di Todi: dall'intervista immaginaria a Marina Berlusconi alla Russia

Teatro, domani al via il Festival di Todi: dall'intervista immaginaria a Marina Berlusconi alla Russia
MILANO - Su il sipario. Da domani (gioved) fino a domenica 31 agosto 2014 si svoge il XXVIII edizione Festival di Todi. In apertura l'intervista immaginaria a Marina Berlusconi di Emilia Costantini e con Laura Lattuada, uno spettacolo, che ha gi fatto registrare il tutto esaurito, che ripercorrer la storia della figlia di Silvio Berlusconi, presidente della Fininvest e della Mondadori, e possibile erede politica dell'ex premier. Materia non solo per i critici teatrali, ma anche per gli studi legali, visto che si resa necessaria la consulenza di un legale per le eventuali ripercussioni giuridiche.

LAURA LATTUADA DIVENTA MARINA

La formula è quella già usata dalla Costantini per il fortunato testo su Oriana Fallaci approdato a giugno anche a New York: quattro giornalisti di estrazione ed età diverse sottopongono Marina Berlusconi a un fuoco di fila di domande, comode e scomode, comprese quelle sulla chiacchieratissima vita sessuale del padre, domande a cui lei risponde unicamente con frasi estratte dalle sue interviste, in un mescolamento di realtà e finzione che è la cifra dello spettacolo.



CRIVELLI E MARINA

Il regista Filippo Crivelli parla di Marina Berlusconi: «Tanto il padre è esibizionista quanto lei è riservata, diversa dalle sorelle. Fugge la vita pubblica, le prime scaligere, le mondanità vacanziere. A volte si presenta come una bambina inesperta, a volte come una manager di ferro. Forse somiglia a sua madre, la prima moglie di Silvio, sparita in Inghilterra senza più farsi vedere, anche se lei, per il ruolo che ricopre, è obbligata, ogni tanto, a fare qualche dichiarazione in difesa del padre cui sembra essere morbosamente legata».



LA RUSSIA

La Russia è il tema principale del Festival, con il dialogo con Vladimir Georgievi? Sorokin, che presenterà il suo ultimo romanzo La giornata di unOpricnik, in cui immagina la Russia del 2027, con una monarchia restaurata e repressiva. Tra le varie iniziative legate alla Russia e al rapporto con l'Europa e l'Italia, anche la presentazione del nuovo libro di Vittorio Strada Europa-Russia, ultima frontiera edito da Marsilio Editore.



ASPESI E BERTINOTTI

Tra gli altri incontri la presentazione del libro Raccogliamo le vele di Gaia Servado con Natalia Aspesi, l'incontro con Fausto Bertinotti: "I vinti giusti: un certo sguardo sul futuro" e l'intervista a Gennaro Migliore: "Una nuova sinistra".



SUNSET BOULEVARD

Al Festival previsto per il 31 agosto anche la proiezione di Sunset Boulevard, diretto da Federico Bellone con Donatella Pandimiglio nel ruolo protagonista di Norma Desmond accanto a Simone Leonardi che vestirà i panni di Joe Jillis. Nel 1998 l'American Film Institute ha inserito Sunset Boulevard (1950) al dodicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Il capolavoro di Billy Wilder, che racconta la storia di Norma Desmond, diva dimenticata del cinema muto americano, alla ricerca di un riscatto e di nuovi trionfi, è stato poi trasformato in un musical di successo. Composto da Andrew Lloyd Webber su testi e libretto di Don Black e Christopher Hampton, ha già conquistato Broadway e il mondo intero.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Agosto 2014, 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA