Simona Izzo e Ricky Tognazzi insieme anche
sul palco: fino al 30 aprile alla Sala Umberto

Simona Izzo e Ricky Tognazzi insieme anche sul palco: fino al 30 aprile alla Sala Umberto

di Giancarlo Leone
Coppia nella vita e in scena Simona Izzo e Ricky Tognazzi (Tognizzo, come li chiamano gli amici) sono al sala Umberto con Figli, mariti, amanti Il maschio superfluo, piéce ironica e un po' amara scritta da Simona e diretta da Ricky.

Un modo di festeggiare con il pubblico i trent'anni insieme. Simona, come nasce questa commedia?
«Ovviamente è una metafora. Mi sono ispirata al libro Il maschio è inutile. Oggi c'è la possibilità che la donna metta da parte l'uomo, per crescere i figli da sola. E magari i maschi si rifugiano in donne più remissive. Ionon considererò mai superfluo il maschio. Amo mio marito, amo i maschi, e non considero superfluo Ricky».

La trama?
Ricky: «Come nella vita, siamo una coppia che da trent'anni condivide la vita senza scosse anche se le schermaglie sono all'ordine del giorno. Poi piomba a casa una seconda coppia: lui è più grande, lei giovane; ci trascineranno in una litigata eccessiva che ci getterà in un vortice di risentimenti e recriminazioni. E le certezze vacilleranno».

Il segreto della vostra unione?
Ricky: «Affinità elettive molto forti e condivisione totale di passioni, lavoro, figli di uno e dell'altra». Il silenzio è la morte della coppia. Noi siamo passionali, litighiamo di frequente e quando mi arrabbio ferocemente lei prende appunti, Questo può servire per una sceneggiatura, dice».Simona: «Condivido. Qualcuno dice che il matrimonio è una croce che va portata in tre, per noi il terzo non è l'amante, ma i nostri progetti».

Ricky, un pregio di Simona?
«È creativa, non si tira mai indietro, è trascinante, mi trascina nelle sue avventure».

Simona, un pregio di Ricky?
«È intelligente, molto rispettoso, educato, discreto. Però è un po' pigro. va trascinato».

Progetti?
Ricky: «A maggio andrà in onda il film-tivù che ho diretto per la Rai, Boris Giuliano, sul commissario ucciso dalla mafia. Il è protagonista Adriano Giannini.
Simona: «In estate uscirà Scoppiati con Myriam Catania, Francesca Neri, Max Gazzè. Per raccontare la famiglia allargata ai ragazzi di oggi».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Aprile 2016, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA