Romeo e Giulietta torna alla Scala:
protagonisti Massimo Murru e Roberto Bolle

Romeo e Giulietta torna alla Scala: ​protagonisti Massimo Murru e Roberto Bolle

di Olga Battaglia
Come in teatro non se ne contano le edizioni, anche nel balletto non c'è coreografo che resista all'infelice e drammatica passione di «Romeo e Giulietta» messa in musica da Prokofiev per il Mariinsky Ballett nel 1935 a partire dalla tragedia shakespeariana. E non c'è étoile al mondo che non ceda al fascino eterno del triste destino dei due giovani amanti di Verona da interpretare con il giusto mix di temperamento romantico, di virtuosismo e di profondità psicologica.





Attesissimo il ritorno da stasera sul palcoscenico del Piermarini della leggendaria versione firmata da Kenneth MacMillan nel 1965 per il Royal Ballett, entrata nel repertorio scaligero trent'anni dopo e ora ripresa con la cinese Zhang Xian, volitivo direttore dell'Orchestra Verdi, sul podio e un allestimento che conta sui costumi di Odette Nicoletti e sulle scena di Mauro Carosi disegnata evocando il teatro romano di Verona con il celeberrimo balcone issato su una torre e pronto a trasformarsi nel letto di Giulietta e poi nella tomba dei due innamorati.



Tesa, poco sentimentale, drammatica ma con inserti non privi di umorismo, tecnicamente complicatissima, la coreografia di MacMillan (ripresa da Julie Lincoln) è pane per i denti di primi ballerini fuori classe, di straordinario talento. Il cast del balletto è infatti di quelli stellari, al punto da far impazzire da quest'estate i botteghini del Teatro alla Scala.



Roberto Bolle e Massimo Murru, le due étoile maschili della Scala, tornano ad alternarsi nel ruolo di Romeo, affiancandosi rispettivamente a due star internazionali come come Alina Somova (stasera e in replica il 13 e il 16 ottobre) e Marianela Nuñez (il 21 e il 23 ottobre). La terza coppia doveva essere invece formata da Natalia Osipova, reduce dal trionfo del «Don Chisciotte», e Ivan Vasiliev, che invece, a causa di un’indisposizione, ha deciso di dare forfait e sarà sostituito da Claudio Covello (l’11 e il 14 ottobre).



DOVE, COME, QUANDO Il balletto «Romeo e Giulietta» con Roberto Bolle (a destra) e Massimo Murru (foto accanto) alla Scala di piazza della Scala, da stasera e fino al 23 ottobre.
Biglietti da 127 a 11 euro. Info: 02.72003744

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Ottobre 2014, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA