Roma, addio a Marina Bonfigli,
aveva 84 anni: recitò con Strehler

Roma, addio a Marina Bonfigli, aveva 84 anni: recitò con Strehler
Lo scorso anno Marina Bonfigli, morta stamani all'ospedale Gemelli, era ancora in scena con tutti i suoi 84 anni in duetto frizzante e vivace con Isa Barzizza in una divertente «Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore», una prossima alla cecità, l'altra alle prese con l'Alzheimer. L'attrice, nata a Roma il 3 febbraio 1930, ex moglie di Paolo Ferrari sposato nel 1956 e madre di Fabio Ferrari, anche lui attore, compagna per tanti anni di Giulio Bosetti, aveva partecipato pochi anni fa, con lui Sergio Fantoni, Fioravante Cozzaglio, Riccardo Pastorello, Nicoletta Rizzato, Graziano Nevi, Luigi Stippelli e Primo Daolio alla costituzione di una società per salvare a Milano il Teatro Carcano.

Attrice drammatica di bella versatilità e particolare verve si iscrisse ancora quindicenne all'Accademia d'Arte Drammatica diretta da Silvio D'Amico debuttando, dopo il diploma, al Quirino di Roma nella parte di Giannina, protagonista de «Il ventaglio» di Goldoni con la regia di Orazio Costa. Si troverà poi a sostituire Lilla Brignone nel «Corvo» di Carlo Gozzi con la regia di Giorgio Strehler e entrerà a far parte del Piccolo Teatro di Roma diretto da Orazio Costa, dove, tra gli altri, interpreta il ruolo di Doralice nella «Famiglia dell'antiquario» di Goldoni. Inizia così una bella e ricca carriera: prima attrice giovane nella compagnia Gioj-Cimara-Bagni; quindi allo Stabile di Genova e, dopo una serie di interpretazioni, scelta da Strehler per il personaggio di Polly ne «l'Opera da tre soldi» di Bertolt Brecht, in prima assoluta in Italia.

Dopo un lungo periodo di lontananza dal teatro, riprende la sua attività con lo Stabile di Genova; è ancora con il Piccolo di Milano nel «Joachim Murieta» con la regia di Patrice Chereau; lavora in vari spettacoli di Gianfranco De Bosio, e nel 1974 entra a far parte della Cooperativa Teatro Mobile diretta da Giulio Bosetti con cui interpreta ruoli di primo piano in lavori di Pirandello, Miller, Ibsen, Moliere.
Con la Compagnia del Teatro Carcano diretta da Giulio Bosetti ha recitato dalla fine degli anni Novanta sino a pochi anni fa essendo anche Madama pace nei «Sei personaggi» pirandelliani. Ha naturalmente lavorato anche spesso in televisione e per il cinema.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Dicembre 2015, 20:21