'Pur di fare musica' al Teatro Greco, Paolo Belli ospite a Leggo

Video

di Emiliana Costa
«Siamo in scena da oggi a domenica 5 febbraio. L’ultimo giorno però nel pomeriggio, sai la sera c’è la Juve...».

Inizia con una delle sue proverbiali battute, la giornata di Paolo Belli a Leggo. Il musicista, showman e volto di Rai 1 - ospite ieri nella nostra redazione in veste di “direttore per un giorno” - debutta stasera al Teatro Greco di Roma con Pur di fare musica, uno spettacolo in stile Blues Brothers, in cui racconta in chiave ironica la storia di un maestro di orchestra che cerca di mettere insieme una big band.

«Ai provini si presenteranno però solo candidati sui generis – spiega Belli - quattro gemelli che odiano suonare insieme, un finto spagnolo e perfino un musicista sordo che stupirà tutti per le sue qualità. Si tratta di tutte situazioni comiche – continua – che però mi sono realmente accadute». Pur di fare musica è un vero e proprio spettacolo jazz e swing, con tanto di improvvisazioni con il pubblico e omaggi ai grandi del passato.

«Interpretiamo i brani dei miei maestri, da Enzo Jannacci, a Fred Buscaglione, fino a John Belushi. Abbiamo definito scherzosamente questo show “un cazzeggio musicato”, perché raccontiamo in chiave leggera la difficoltà di fare musica. Anch’io ho avuto un momento nella vita in cui ho pensato di mollare tutto, ma mi sono fatto forza con l’aiuto di mia moglie e dei miei amici». Nel 1984 Belli fonda la band Ladri di biciclette e nel 1989 raggiunge il successo con il brano omonimo. «A Sanremo siamo stati eliminati la prima sera, ma la canzone è stata un successo. Quello è stato il mio periodo d’oro, poi a un certo punto il telefono ha smesso di squillare. Invece di ritirarmi, però, ho rilanciato e ho fondato la Big Band».

E sul Festival, Belli non ha dubbi: «Oggi per un giovane partecipare a Sanremo è ancora più pericoloso. La competizione è altissima e se non hai le spalle larghe rischi di bruciarti». Non solo teatro, però. Il cantante modenese sta per tornare in tv al fianco di Milly Carlucci con Ballando con le stelle. «Stiamo corteggiando due personaggi molto grossi e poi si parte. Tra il 18 febbraio e il 4 marzo ci trovate su Rai 1».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Febbraio 2017, 15:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA