Al Piccolo Teatro "Le serve di Genet"

Al Piccolo Teatro "Le serve di Genet"

di Olga Battaglia
Claire e Solange sono due sorelle a servizio di Madame, bella e ricca signora verso la quale nutrono sentimenti ambivalenti di odio e amore, ammirazione e invidia. Quando la padrona esce, si divertono a prenderne il posto indossando a turno i suoi abiti e i suoi gioielli.

Un rito segreto che prenderà loro la mano facendo precipitare il gioco del travestimento verso un finale dove a soccombere saranno loro. Jean Genet, il più maledetto degli autori francesi del 900, scrive “Le serve” nel 1946 trasfigurando per la scena un fatto di cronaca.

Nella sua testa di drammaturgo trasgressivo ipotizzava che a interpretarlo fossero tre uomini perché, in questo capolavoro dark di disperante pessimismo camuffato da quasi thriller, il tema dell’identità negata è in primo piano. Qualche regista ha seguito l’indicazione (in Italia Massimo Castri, ma anche Marco Missiroli che affidò il ruolo di Madame a Copi), ma non è vincolante. Sono tre donne, e tre splendide attrici, le protagoniste della versione diretta da Giovanni Anfuso in arrivo da domani al Piccolo Teatro grassi: Anna Bonaiuto è Solange), Manuela Mandracchia è Claire (nella foto) e Vanessa Gravina Madame.

Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Ottobre 2017, 23:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA