La vedova allegra, dal 14 al 20 aprile al Teatro Costanzi

La vedova allegra, dal 14 al 20 aprile al Teatro Costanzi a Roma
Die lustige Witwe (La vedova allegra) di Franz Lehár arriva a Roma dal 14 al 20 aprile. La più famosa delle operette, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, tratto dalla commedia L’attaché d’ambassade di Henri Meilhac, debuttò al Theater an der Wien di Vienna il 30 dicembre 1905 e poi in Italia il 27 aprile 1907 al Teatro Dal Verme di Milano. Volentieri accolta nei più paludati teatri d’opera, è andata in scena al Costanzi l’ultima volta nel 2007 diretta da Daniel Oren con regia di Vincenzo Salemme e torna ora in una coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia.

Questo nuovo allestimento in lingua originale sarà diretto da Constantin Trinks, musicista emergente che debutta all’Opera di Roma. Il regista Damiano Michieletto, con Eleonora Gravagnola regista collaboratore, sposta la vicenda, e tutto il brio e l’energia di questa operetta, tra gli sportelli di una banca di provincia. L’ambientazione e le atmosfere anni Cinquanta, con balli rock’n’roll e boogie-woogie, sono create dalle scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci di Alessandro Carletti e i movimenti coreografici di Chiara Vecchi. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera.



Così gli interpreti principali: il Barone Mirko Zeta Anthony Michaels-Moore, Valecienne Adriana Ferfecka, Hanna Glawari Nadja Mchantaf, il Conte Danilo Danilowitsch Paulo Szot, Camille de Rossillon Peter Sonn, Raoul de Saint-Brioche Marcello Nardis, Visconte Cascada Simon Schnorr, Kromow Roberto Maietta, Njegus Karl-Heinz Macek. Ben cinque i talenti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera coinvolti in questa produzione: Timofei Baranov nel ruolo di Bogdanowitsch, Rafaela Albuquerque in quello di Sylviane, Irida Dragoti di Olga, Andrii Ganchuk di Pritschitsch, Sara Rocchi Praskowia.



Dopo la “prima” di domenica 14 aprile (ore 19), trasmessa in diretta su Rai Radio3, La vedova allegra di Lehár sarà replicata martedì 16 alle 20, mercoledì 17 alle 20, giovedì 18 alle 20, venerdì 19 alle 18 e sabato 20 alle 16.30.
 
La Lezione di Opera del Maestro Giovanni Bietti su La vedova allegra si terrà lunedì 15 aprile, alle ore 20.00, al Teatro Costanzi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Aprile 2019, 21:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA