Il Marchese del Grillo, da oggi il musical
al Sistina con Enrico Montesano

Il Marchese del Grillo, da oggi il musical ​al Sistina con Enrico Montesano

di Claudia Faggioni
Sarà il Marchese più noto della romanità, Onofrio del Grillo, nello spettacolo tratto dal film culto di Mario Monicelli, per la prima volta in versione teatrale-musicale firmandone anche la regia, insieme a Gianni Clementi e al direttore artistico del Sistina, Massimo Romeo Piparo.


Un impegno da far tremare le gambe se non fosse il mattatore che è, Enrico Montesano: «Ci sono molti rimandi all'attualità, soprattutto nel rapporto con il potere e con la giustizia» ha spiegato, ammettendo di non pensare al confronto con la leggendaria interpretazione di Alberto Sordi.

«Ormai il Marchese del Grillo è una maschera - ha detto Montesano - io l'ho fatto alla mia maniera. Mi piace questo personaggio romano, io sono l'interprete giusto. Mi sono avvicinato al ruolo con grande rispetto. Siamo rimasti alquanto fedeli al film, ma il finale è leggermente diverso».

«Con questa commedia continua la tradizione romana del Sistina dopo il successo del Rugantino - ha contnuato Piparo - la storia è la stessa del film, ma è scritta in forma di commedia musicale. Molte battute del Marchese del Grillo sono rimaste nell'immaginario collettivo e vengono citate quotidianamente, persino nel mondo della politica».

«Questa versione teatrale mantiene lo spirito del film, il clima di divertimento - ha affermato Giorgio Gobbi, già nei panni del servitore Ricciotto nella pellicola del 1981 - In molti momenti mi sono sentito come sul set di Monicelli». Nel cast oltre trenta artisti, musiche originali di Emanuele Friello.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Dicembre 2015, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA