'Il Bagno', al Teatro Manzoni Amanda e Stefania Sandrelli recitano insieme

'Il Bagno', al Teatro Manzoni Amanda e Stefania Sandrelli recitano insieme

di Ferro Cosentini
Gli spettatori uomini si rassegnino: nemmeno assistendo a Il Bagno piéce brillante della francese Astrid Veillon, portata in scena da Gabriel Olivares al Teatro Manzoni da domani, potranno scoprire il segreto. Che è perché le donne vadano alla toilette in compagnia di (almeno) un'altra donna. 

Il testo interpretato anche da Amanda e Stefania Sandrelli, per la prima volta insieme su un palco, mostrerà come si possa entrare in un bagno, a una festa di compleanno, e uscirne cambiate grazie a una confessione collettiva. La toilette come spazio di psicanalisi dove, spiega la protagonista Amanda Sandrelli con involontaria ironia «ci si libera di un peso». Alla festa di compleanno per i 40 anni di Lu, organizzata a sorpresa dalle amiche fra cui anche Maria Sole (Amanda Sandrelli), arriva l'esuberante Carmen (Stefania Sandrelli), madre della festeggiata.

«Sono stata la prima cui è stato proposto il testo spiega l'attrice dunque ho avuto il privilegio di scegliermi il personaggio più intrigante. Ancora non sapevo ci sarebbe stata anche mia madre e comunque sarebbe stato banale calarmi nel ruolo di sua figlia. Nessuna ansia per questa prima volta insieme: lei, che ha meno esperienza teatrale di me, viene a chiedermi consigli. Mia mamma ha la preziosa prerogativa di poter imparare da chiunque abbia da dare qualcosa».

L'approdo a Milano è speciale per Amanda: «Ho vissuto qui da bambina per sette anni, ho avuto tre storie d'amore con milanesi, l'ultimo dei quali è il mio attuale fidanzato. Milano è una città che sa rendersi percorribile, è funzionale e tutta da scoprire. La mia Roma oggi se la passa malissimo, e lo dico con dolore: non è una città che sa accogliere».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Novembre 2016, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA