Greg torna sul palco con AgGREGazioni: «Amo il teatro, è come il surf: ti diverti a stare sopra il respiro del pubblico»

Greg presenta lo show AgGREGazioni: «Amo il teatro, è come il surf: ti diverti a stare sopra il respiro del pubblico»

di Valentina Venturi
«Tanta merda? Direi tanto smog! Un tempo a teatro si andava in carrozza, ora ci sono le auto; auguriamoci smog». Claudio Greg Gregori sdrammatizza così il suo ritorno sul palcoscenico con lo spettacolo AgGREGazioni, accompagnato dal maestro Attilio Di Giovanni al pianoforte.

Leggi anche> Lillo in versione Jack Black per la versione italiana di School of rock



Come mai questo titolo?
«Tutto parte da una serie di brevi racconti, poesie, dissertazioni, piccoli copioni e aforismi che ho agGREGato in un libro».

Dal libro al teatro: il passo non è così diretto.
«C’è un comune denominatore: la presenza dei perdenti, degli sfigati, quelli che ora va di moda chiamare loser. Ebbene un detective sfigato tiene uniti tutti i frammenti».

E segue indagini delicate?
«Vorrebbe essere Philip Marlowe ma è nato a Roma: per cui non gli capita il caso della miliardaria scomparsa, ma del ragazzetto di periferia. È affetto come me da albertosordite!».

Cosa le piace del palcoscenico?
«L’alchimia che si respira, calpestare quei legni, l’odore del sipario e degli arlecchini (la parte in alto del sipario, ndr.). Senti l’atmosfera e capisci subito l’humus in platea. È come andare sul surf: ti adatti e ti diverti a stare sopra il respiro del pubblico e cerchi di portalo da qualche parte o di uniformarti a lui».

Quando è nata la coppia Lillo&Greg?
«Correva l’anno 1986. Dopo varie traversie professionali, nel 1991 insieme a Paolo Di Orazio alla batteria fondiamo Latte e i suoi derivati».

Un nome indimenticabile.
«Colpa di un furgoncino parcheggiato sotto casa mia con la scritta Latte e suoi derivati. Avevo già la passione per i gruppi anni 50/60 che usavano il nome del leader più il gruppo, tipo Fred Buscaglione e i suoi Asternovas. E allora ho pensato a Latte e suoi derivati. Il gruppo del latte!».

È vero che avete scoperto Virginia Raffaele?
«La vidi all’Ambra Jovinelli esibirsi insieme a Danilo De Santis e Francesca Milani. Avevano ottimi tempi comici e Virginia mi colpì in maniera particolare. La facemmo lavorare in radio e poi a teatro. Le è servito come vetrina. Ha virato sulle imitazioni ma sarebbe in grado di fare molte altre cose».

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Novembre 2019, 08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA