'Grease', i protagonisti Willwoosh e Lucia Blanco ospiti a Leggo

Video

di Ferro Cosentini
La nostra redazione di Milano si apre per la prima volta all’iniziativa “Direttori per un giorno”: sono i colori e le luci di “Grease” a occupare la scena attraverso i due principali protagonisti del musical, in cartellone al Teatro della Luna di Assago fino al 30 aprile.

Guglielmo Scilla e Lucia Blanco, eredi del ruolo che fu rispettivamente di John Travolta e Olivia Newton-John nel film di culto del 1978, si accomodano a poche ore dal debutto nazionale tra i computer e le scrivanie di “Leggo” per raccontare la propria avventura nei panni dei mitici Danny e Sandy, ma anche per osservare da vicino - introdotti dal direttore Alvaro Moretti - la macchina del giornale, inventandosi per l’appunto direttori per un giorno. «Leggo è un giornale social, ma per colori e ambientazione questo è un Grease da Instagram», dice Scila. Evento speciale per un allestimento speciale: la Compagnia della Rancia festeggia infatti il ventennale dello storico debutto di “Grease” in versione italiana, avventura cominciata al Teatro Nuovo di Milano il 4 marzo 1997 con Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini protagonisti. Tante novità nel “Grease” dei vent’anni, a cominciare dallo youtuber Guglielmo Scilla, outsider se ce n’è uno in questo mondo: nei panni di Wilwoosh, alter-ego con cui esordì in rete nove anni fa, Scilla sfoggia ad oggi 700.000 iscritti e 80 milioni di visualizzazioni. «Non pensavo di poter arrivare al giorno dopo - scherza il 29enne romano - Ma proprio da YouTube sono uscito con l’idea che tutto è possibile. Come mi penso oggi e cosa farò domani? Non lo so: ho tutta la vita per capire chi sono».

Più tradizionale ma molto “alla Broadway” la storia della 31enne siciliana Lucia Blanco, dieci anni da perfomer, ballerina di fila in “A Chorus Line”, oggi all’esordio in un ruolo da prima attrice: «Cosa mi ha portato a Sandy? - spiega - L’essere opposta a lei: io sono una tigre, il lato tenero e sensibile tipico di questo personaggio lo tengo per pochi». Se le si chiede se il ruolo di protagonista in “Grease” sia un punto d’arrivo, Lucia Blanco è sincera: «Come perfomer ho lavorato in tanti musical, mi definisco un’operaia del musical, quindi considero questo un fantastico traguardo artistico, ma ho tutto il tempo per sognarne altri. Ad esempio, il ruolo di Roxy in “Chicago”».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Marzo 2017, 12:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA