Enrico Petronio in "To be...Shakespeare": domenica all'auditorium parco della musica

Enrico Petronio in "To be...Shakespeare": domenica all'auditorium parco della musica
Dal 18 novembre 2018 fino a marzo 2019 all’Auditorium Parco della Musica di Roma appuntamento con l’attore e regista Enrico Petronio, diplomato alla Richmond Drama School di Londra e alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, per gli incontri "To be...Shakespeare". Il prossimo appuntamento sarà domenica 16 dicembre.

LEGGI ANCHE X Factor 2018, la finale: vince Anastasio. Naomi al secondo posto




«Non m’interessa farvi un’altra lezione su Shakespeare. Voglio portarvi là, nel suo mondo, nella sua mente, nella sua immensa immaginazione. Mostrarvi le infinite sfumature dei suoi personaggi; porvi questioni e “indovinelli” che vi faranno tremare il cervello e metteranno in discussione tutto ciò che sapete (o che pensate di sapere) sul teatro, e su voi stessi, e sull’esistenza.
Amleto ha detto che “compito del teatro è porgere lo specchio alla natura”. Bene! La natura siete Voi, siamo Noi. Shakespeare è lo specchio. Bisogna per forza guardarci dentro
».

Cinque incontri per navigare attraverso l’immenso oceano shakespeariano. In ognuno si affronteranno tematiche diverse per immergersi nel mondo del drammaturgo inglese e in quello dei suoi personaggi: dal suo legame con Roma fino ai social network. Il pubblico è chiamato a partecipare attivamente e a interagire con l’autore per un’esperienza innovativa e coinvolgente. 

Perché Shakespeare scrive queste opere? Di cosa parlano esattamente e perché Shakespeare frequenta così assiduamente Roma? E più in generale: qual è la relazione in un’opera teatrale fra l’ambientazione e l’opera stessa con le sue trame e i suoi personaggi? Roma è per Shakespeare “ingrata”, teatro di lotte politiche e sociali, città emblema del Caos, dei tumulti. È Roma stessa ad esprimere tutta la forza delle tormentate domande dell’Uomo moderno.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre 2018, 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA