'Diana&Lady D', Serena Autieri protagonista del musical al Sistina: "Un sogno"

'Diana&Lady D', Serena Autieri protagonista del musical al Sistina: "Un sogno"

di Claudia Faggioni
Terzo e ultimo appuntamento al femminile al Sistina, con una prima nazionale assoluta. Serena Autieri è Diana Spencer in Diana&Lady D, primo musical sulla principessa triste scomparsa venti anni fa. Un musical atipico, con una sola attrice in scena, a vivere i contrasti tra il privato di Diana e il profilo pubblico di Lady D. «È il testo che un’attrice aspetta tutta la vita - ha ammesso la Autieri - Mi sono tuffata nelle due anime di Diana con grande entusiasmo. Il lato pubblico e glamour mi risultava più semplice, mentre mi sono fatta aiutare da una psicologa per mettermi in contatto con la parte più fragile di lei. Ora mi diverto di più ad interpretare Diana rispetto a Lady D».

«Era una donna anticonformista - continua l’attrice - piena di sentimenti, che dava spazio all’amore e lo cercava disperatamente. Amava la semplicità, i figli, le amiche. Ed era molto innamorata di Carlo. Quando si è sposata era davvero giovane, sapeva di Camilla, ma non poteva creare scandali. Con gli anni ha cercato di ribellarsi. Questo spettacolo è un inno alla donna e all’amore, diamo voce a molte donne che non riescono a difendersi». Sul palco, oltre alla Autieri, solo sei ballerine, a rappresentare le diverse anime di Diana. «Abbiamo inventato una nuova forma di spettacolo, un musical con un solo attore» ha poi aggiunto l’autore e regista Vincenzo Incenzo. «È l’ultima favola possibile. Ci dispiace molto che il mondo non la celebri nel ventennale della morte».

Lo spettacolo si avvale del disegno scenico del premio Oscar, Gianni Quaranta, le luci di A.J. Weissbard, le coreografie di Bill Goodson, i costumi di Silvia Frattolillo e la musica diretta da Maurizio Metalli, tra inediti e successi come Bohemian Rhapsody (in italiano, Perdonami), The sound of silence e Candle in the wind. «Abbiamo avviato un contatto per presentare lo spettacolo ai principi William ed Harry il 31 agosto, giorno dell’anniversario della morte. Speriamo di riuscirci» conclude Incenzo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Febbraio 2017, 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA