Conti, Panariello e Pieraccioni: al Forum
risate assicurate con l'insolito trio

Conti, Panariello e Pieraccioni: al Forum risate assicurate con l'insolito trio

di Ferro Cosentini
Panariello, Conti & Pieraccioni: il Tour conta sui nomi, e dunque sulla storia di tre showmen che, ognun per sé, si sono guadagnati un posto d'onore nello spettacolo italiano. Chi in tv, chi in teatro, chi al cinema. Ma ci fu un momento in cui il palco faceva parte di tutti e tre, e di tutti e tre insieme: storia di gavetta e di primi passi, di amicizie toscane e di risate.

Lo show in arrivo in data unica domani al Forum è un amarcord di quando girarono lo Stivale, vent'anni fa, con lo spettacolo Fratelli d'Italia: sketch surreali e travestimenti folli a fare da colonna portante di una storia che non ha né capo né coda ma che ha diverse armi per far ridere. «Da anni volevamo tornare a fare qualcosa insieme in teatro spiega Giorgio Panariello Non ci siamo mai persi di vista, poi due anni fa ci siamo incontrati alla festa di compleanno di Francesco Nuti e abbiamo buttato su carta alcune idee».

Lo spettacolo atteso al Forum è fatto di tre star ma segue le buone regole della comicità: «A me tocca il ruolo di quello serio, se volete della spalla spiega Carlo Conti un po' come il professor Sassaroli nel film Amici miei». Panariello la butta sul calcistico: «Diciamo che Carlo è il centrocampista regista e noi gli attaccanti che devono segnare». 

Ognuno dei tre avrà monologhi su misura alternati a gag di gruppo: tra i temi trattati c'è un po' di tutto, dall'attualità alla parodia del mondo della tv, a quella del cinema impegnato e barboso. «Non ci neghiamo spazi per l'improvvisazione - spiega Giorgio Panariello - ma la maggior parte dello show è scritta».

Anche perché in tre il gioco di battute e pause si fa delicato. Dopo il fortunato esordio all'Arena di Verona dei primi di settembre, il tour porterà Panariello, Conti & Pieraccioni a Roma, Firenze e Livorno. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2016, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA