Acrobazie, urban dance e modernità:
al Brancaccio arriva il Cirque Eloize

Acrobazie, urban dance e modernità: ​al Brancaccio arriva il Cirque Eloize

di Stefania Cigarini
Identità del prossimo futuro in una piazza metropolitana dove, per vivere, servono doti acrobatiche e tanta creatività. È pensato per tutti, ma decisamente dedicato ai giovani - per far scoprire loro che c'è vita oltre l'iphone e l'android - lo spettacolo iD (identity/identità), che Cirque Eloize riporta in Italia dopo i successi dello scorso anno.





E questa volta oltrepasseranno il Rubicone, nel senso che la spettacolare messinscena canadese - ma i Paesi rappresentati sono diciotto - debutterà a Roma, al Brancaccio, il 25 marzo (fino al 4/04), poi sarà a Bologna (dal 9 aprile), Firenze (15 aprile) e Napoli (dal 23 aprile).



«È la prima volta che andiamo oltre Roma, ma a Napoli c'è tanta attesa» dice il produttore Massimo Fregnani, lo stesso che, con David Zard, fece debuttare Cirque du Soleil (Eloize è una costola-laboratorio del Soleil) in Italia nel 2005 con lo spettacolo Saltimbanco: un successo strepitoso.



Il circo senza animali è composto di acrobati-atleti-danzatori dai 18 ai 28 anni, che praticano discipline di strada, trial bike, urban dancing, trampoli, pattini in linea e/o prettamente circensi, come giocoleria, hand balancing, chinese pole, acrobatica, strap, trapezio. La trama si svolge in una piazza urbana, con diverse vicende, e una sola colonna sonora, quella del rapper milanese D.Milez che ha composto una title track in italiano.



Sul binomio danza e circo contemporaneo scommette Alessandro Longobardi, direttore del Brancaccio: «L'unico modo per portare le giovani generazioni a teatro e far vivere loro emozioni uniche». Forte del fatto che solo questo tipo di circo «consente la comunicazione diretta tra palco e pubblico» sottolinea Fregnani. Madrina della tournée è la campionessa di atletica Fiona May: «Emozionata da questi atleti-acrobati che sembrano fare cose impossibili». La vedremo anche sul palco? Sorride: «Chi può dirlo!».



DOVE, COME, QUANDO Cirque Eloize a Roma dal 25/03 al 4/04, ore 21, sab. 16 e 21, dom. 16, bigl. 25-54 eur+dp, via Merulana 244; www.cirque-eloize.
com

Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Gennaio 2015, 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA