Buena Onda, ecco il nuovo spettacolo
con Rocco Papaleo all'Ambra Jovinelli

Buena Onda, ecco il nuovo spettacolo con Rocco Papaleo all'Ambra Jovinelli

di Simona Santanocita
La nave del teatro canzone Buena Onda con al timone Rocco Papaleo e Giovanni Esposito, ormeggia all’Ambra Jovinelli cullandosi sulla scia delle onde emotive e fantasiose di uno spettacolo capace di divertire ed emozionare.

Il tuo ruolo
«Siamo nel teatro di una nave da crociera dove io, nei panni di un cantante jazz dalla vena malinconica, allieto, si fa per dire, i passeggeri spettatori con la mia Band degli Incompresi».

E cosa succede?
«Che le mie interpretazioni lungi dall’essere sostenute da una certa leggerezza, creano continui siparietti con Giovanni Esposito nel ruolo del comandante. Lui in ansia per la presenza dell’armatore sulla nave, diventa ancora più inquieto per il mio modo di intrattenere con canzoni cantautoriali non proprio allegre che pensa possano intaccare il clima di spensieratezza a bordo».

Giovannni Esposito
«La forza del nostro vincolo artistico e d’amicizia è nella complementarità. Due poli opposti uno introverso e l’altro esuberante che ben si sposano anche in questo show».

Hai definito la tua pellicola Onda su Onda un flop
«C’è stata una bocciatura da parte del pubblico non a livello qualitativo, ma a priori, considerato che la pellicola non è stata vista».

Cosa non ha funzionato?
«Sono state fatte più analisi condivisibili: il film era troppo malinconico e nelle sale la scena era stata rubata da perfetti sconosciuti».

E la tua di analisi?
«Lo ritengo il mio miglior fim; ma il mio percorso artistico per un periodo è stato parallelo a quello di calciatore, una mentalità che mi consente di accettare sportivamente le sconfitte. Dopo aver elaborato la delusione, ho colto il disinteresse del pubblico, mio primo referente, trasformandolo in uno stimolo a fare meglio».

Lo scandalo petrolio nella tua terra, la Basilicata
«Preferisco non esprimermi, le opinioni di noi artisti hanno un certo peso e poi per parlare di alcuni argomenti occorre essere realmente informati».

Cosa voterai al referendum?
«Posso dire che credo molto nel rispetto della natura e dell’ambiente».

Teatro Ambra Jovinelli, via G. Pepe 43, da oggi al 24/04, mar-sab ore 21, dom. ore 17, sab. 16/04, ore 16,30, ingr. 17-33 euro, 0683082620
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Aprile 2016, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA