'Il principe abusivo', dal cinema al Sistina
è ancora successo per la coppia Siani-De Sica

'Il principe abusivo', dal cinema al Sistina è ancora successo per la coppia Siani-De Sica

di Claudia Faggioni
Dopo il grandissimo successo dell’omonimo film, campione d’incassi nel 2013, la strana coppia Alessandro Siani-Christian De Sica porta al teatro Sistina l’adattamento teatrale de Il principe abusivo, commedia che ha segnato il debutto di Siani da regista. 

L’attore napoletano torna così a vestire i panni del disoccupato Antonio De Biase, che chiede aiuto al ciambellano di un piccolo principato (De Sica) affinché gli insegni i modi per stare a corte, con l’intento di conquistare la principessa di cui è innamorato. La trama della commedia è invariata, con l’aggiunta di qualche scena inedita e di diversi momenti musicali. 

«È una grande soddisfazione tornare al Sistina - ha ammesso Siani. - Il principe abusivo è stato il mio film d’esordio, accolto con grande affetto dal pubblico. Il successo della pellicola mi ha convinto a farne una versione teatrale, e De Sica è una sicurezza. Spero di onorare un teatro prestigioso come il Sistina». «È una favola moderna che parla di ricchezza e povertà - ha anche spiegato l’attore, che con la sua storia si ispira al detto il ricco trova parenti tra gli sconosciuti, il povero trova sconosciuti tra i parenti. Siani e De Sica saranno accompagnati sul palco da Elena Cucci nel ruolo della principessa, Luis Molteni nei panni del re e Stefania De Francesco nelle vesti di Jessica Quagliarulo, verace cugina di Antonio. In scena anche Ciro Salatino nel ruolo del principino Gherez, e Antonio Fiorillo e Raffaele Musella nei panni di Sasone e Lelluccio, gli inseparabili amici di Antonio. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Febbraio 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA