Shining, stasera in tv sabato 17 febbraio: il capolavoro assoluto di Kubrick

Shining, stasera in tv sabato 17 febbraio: il capolavoro assoluto di Kubrick
Va in onda questa sera, sabato 17 febbraio, alle ore 21:00 su IRIS, il film diventato subito un cult movie Shining, diretto da Stanley Kubrick e interpretato da Jack Nicholson.

LEGGI ANCHE ---> Tutta la programmazione di stasera.​​​​​

TRAMA Jack Torrance (Jack Nicholson) è uno scrittore in crisi con un forte dipendenza  dall'alcool che, nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione per iniziare il suo romanzo, accetta il lavoro da custode per la stagione invernale del gigantesco e isolato Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose.
Dieci anni prima, in quest'hotel, in circostanze simili, un uomo s'è suicidato ed ha fatto a pezzi le due figlie e la moglie. Jack conosce bene questa storia, ma accetta lo stesos il lavoro e si porta con sé la moglie Wendy (Shelley Duvall) e il figlio di sette anni Danny (Danny Lloyd). 
Danny ha doti extrasensoriali, subito notate dal cuoco afro-americano Dick Hallorann (Scatman Crothers), il quale gli rivela di possedere anche lui la cosiddetta "luccicanza" (shining), una sorta di potere di telepatia e preveggenza. L'uomo avvisa Danny che nell'albergo si possono avere visioni di alcuni brutti eventi che sono accaduti in passato (l'edificio è stato costruito sul sito di un antico cimitero indiano), ma non bisogna aver nulla da temere da esse, perché non si tratta di eventi reali. Lo ammonisce tuttavia a non avvicinarsi assolutamente alla camera 237, senza però spiegargliene il motivo. Danny ha un amico immaginario, "colui che sta dentro di lui", di nome Tony, che gli parla tramite un dito e con la voce di Danny stesso, però più bassa e rauca, aiutandolo nei casi di bisogno. Tony gli dice che è riluttante ad andare a vivere nell'hotel mostrandosi anche "egli" reticente, fino a quando Danny ha delle visioni macabre dell'albergo, che lo lasciano terrorizzato
Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Febbraio 2018, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA