"Meraviglie - La penisola dei tesori" stasera in tv su Rai1, anticipazioni della quarta puntata

"Meraviglie - La penisola dei tesori" stasera in tv su Rai1, anticipazioni della quarta puntata
Torna questa sera 24 gennaio su Rai1, l'appuntamento con "Meraviglie - La penisola dei tesori", il fortunato programma televisivo documentaristico ideato e condotto da Alberto Angela.



ANTICIPAZIONI Quarta e ultima puntata della trasmissione targata Rai e condotta da Angela che attraversa tutta l'Italia alla scoperta delle sue meraviglie. 

È turno questa volta di Vicenza che, assieme alle 24 ville palladiane del Veneto, sono state inserite, tra il 1994 e il 1996, nella lista Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. È quindi il momento di Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro della Gondola, un architetto, teorico dell'architettura e scenografo italiano del Rinascimento, cittadino della Repubblica di Venezia. Influenzato dall'architettura greco-romana, anzitutto da Vitruvio, è considerato una delle personalità più influenti nella storia dell'architettura occidentale.

Alberto Angela accompagnerà poi gli spettatori a visitare le Necropoli etrusche di Cerveteri (RM), la più imponente di tutta l'Etruria e una delle più monumentali dell'intero mondo Mediterraneo, e quelle di Tarquinia (VT), definite "la prima pagina della grande pittura italiana" per le eccezionali tombe dipinte, ornate con scene figurate: cacciatori, pescatori, suonatori, danzatori, giocolieri, atleti.

Infine, "Meraviglie - La penisola dei tesori" aprirà uno scorcio splendido sui Trulli di Alberobello (BA), dichiarati anche questi dal 6 dicembre 1996 Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, e su Castel del Monte ad Andria, una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II -  patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.

Un viaggio unico, da non perdere. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Gennaio 2018, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA