Il cigno nero, stasera in tv giovedì 1 marzo: un oscuro proceso di metamorfosi

Il cigno nero, stasera in tv giovedì 1 marzo: un oscuro proceso di metamorfosi
Su Leggo.it, la trama del film Il cigno nero, in onda stasera in tv, oggi giovedì 1 marzo, alle ore 21:10 su Rai Movie: una pellicola diretta da Darren Aronofsky e magistralmente interpretata da Natalie Portman.

VEDI ANCHE ---> Don Matteo 11, le anticipazioni. 
VEDI ANCHE ---> Tutta la programmazione di stasera.


TRAMA Nina Sayers (Natalie Portman) è una ballerina di grande talento, ma emotivamente instabile a causa del rapporto morboso con la madre, Erica (Barbara Hershey). Quest'ultima, un'ex danzatrice di scarso livello, è ossessionata dalla carriera della figlia, quasi ne fosse invidiosa. Nina, sembra pensare solo alla danza, ma le sue tendenze autolesionistiche rivelano una profonda insofferenza e un forte desiderio di liberarsi dal controllo della madre. Una notte, Nina sogna di essere la protagonista di un'oscura versione de Il lago dei cigni.
Il giorno dopo, il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) annuncia di voler sostituire la prima ballerina, Beth, e di voler allestire come spettacolo di apertura della nuova stagione teatrale proprio Il lago dei cigni.
Nina, sperando di vedere il proprio sogno realizzato, si allena duramente e Leroy, alla fine, la sceglie.
Leroy mette sempre più sotto pressione Nina e il suo squilibrio mentale peggiora drasticamente, sia a causa della tensione provocata dallo spettacolo, sia dalla presenza ingombrante di Lily (Mila Kunis), una nuova ballerina della compagnia, meno talentuosa di Nina, ma è dotata di una passionalità che fa di lei proprio quel “Cigno Nero” che Nina non riesce ad essere. Fra Nina e Lily si sviluppa un rapporto ambiguo, che ben presto si deteriora a causa di alcune dell'altrettanto oscuro rapporto tra Nina e Leroy.
Lily sembra voler ricucire la relazione con Nina e la invita ad uscire. Durante la serata Nina prende una pasticca di ecstasy e si intrattiene sessualmente con degli sconosciuti. Molto più tardi, rientrata in casa assieme a Lily, ha un violento alterco con la madre, a seguito del quale ha un rapporto sessuale con Lily.
La mattina successiva, Nina arriva in ritardo alle prove e scopre con orrore che Lily sta recitando la sua parte. Nina l'affronta, rinfacciandole anche quanto accaduto quella notte e accusandola di non averla svegliata in tempo, ma Lily nega tutto, affermando di essere stata con un ragazzo conosciuto al locale. Nina, sempre più confusa, capisce di essersi sognata ogni cosa...
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Marzo 2018, 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA