Droghe sintetiche, domenica su Sky documentario sulle nuove e pericolose sostanze - VIDEO

Droghe sintetiche, domenica su Sky documentario sulle nuove e pericolose sostanze

di Luca Calboni
Sono sempre di più le nuove droghe che compaiono nel mercato degli stupefacenti, italiano ma non solo: per riaccedrre nuovamente l'attenzione sulle sostanze sintetiche, che spesso finiscono nei corpi dei giovani e giovanissimi, domenica serà aandrà in onda su Sky Atlantic un nuovo documentario.

Calcio, Ilicic choc: «Temevo di morire come Astori»


«Non smetto quando voglio - nuove droghe sintetiche» sarà visibile su Sky On Demand e sul canale Atlantic domenica 4 novembre alle 21:15, nel ciclo «Il racconto del reale». Fra i quesiti a cui il documentario cerca di rispondere non possono mancare quelli inerenti ai rischi di assunzione e a chi è che produce queste sostanze.

Si getta dal terzo piano di un ex hotel e muore

Scritto e diretto da Alessandro casati e Marco Maisano, «Non smetto quando voglio» analizza approfonditamente in particolare l'universo delle sostanze psicoattive, che si affiancano alle droghe «tradizionali» e talvolta le superano nel consumo. Ma soprattutto, oltre al parere dei medici e dei professionisti, nel documentario sono presenti le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze che sono finiti nel buco nero delle droghe, e spesso con il buco al braccio. Fra i racconti più significativi, c'è quello di Giorgia, a cui mezza pasticca ha cambiato l’esistenza: a soli 17 anni, una vita serena e felice, sceglie di provare la droga che l’ha ridotta in fin di vita, provocandole un’epatite fulminante. O c'è la storia di Lamberto, morto a soli 16 anni dopo l’assunzione di cristalli. L'obiettivo del documentario è contrastare le false credenze popolari:  il costo irrisorio delle droghe e la modalità di assunzione non invasiva innescano nelle mente l'illusione di non essere tossicodipendenti. Purtroppo non è così.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Novembre 2018, 22:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA