Dogville stasera in tv, mercoledì 7 febbraio. Un film sul lato oscuro dell'uomo, diretto da Lars von Trier

Dogville stasera in tv, mercoledì 7 febbraio. Un film sul lato oscuro dell'uomo, diretto da Lars von Trier
Va in onda questa sera, mercoledì 7 febbraio, su IRIS alle 21:00, il film del regista ideatore del il movimento Dogma 95 Lars von Trier, “Dogville”.

LEGGI ANCHE ---> Tutta la programmazione di stasera. 


Dogville è un piccolissimo villaggio abitato da una decina di persone, immerso nelle Montagne Rocciose.
Tom (Paul Bettany), aspirante scrittore e filosofo, ambizioso di prendere il posto del padre come leader morale e spirituale del villaggio. Tom è anche il primo a incontrare e proteggere Grace (Nicole Kidman), una giovane ragazza che sta fuggendo da alcuni gangster.
A un'assemblea del villaggio, Tom suggerisce alla comunità di accogliere la fuggitiva, ottenendo sulle prime una reazione piuttosto fredda, che poi si scioglierà in un quieto consenso, dopo che la ragazza diventa un utile aiutante per i piccoli lavoretti del paesino.
Quando però la polizia, dopo essere entrata a Dogville, affigge un manifesto pubblico con il nome e il volto di Grace, accusata di rapina, alla ragazza viene aumentato il carico di lavoro così da compensare l'aumento dei rischio che i cittadini incorrono nel proteggere una ricercata.
Grace però non regge tutti i compiti che le vengono assegnation e i cittadini, irritati del fatto di non poter contare più come prima sull'aiuto della ragazza, iniziano a sfogare su di lei questa irritazione, fino a compiere molestie, angherie e veri e propri stupri che diventano, col passare del tempo, quasi abituali - Grace è costretta perfino a portare una catena al collo 
Tom sembra intenzionato ad aiutare la ragazza a fuggire. Ma anche lui si dimostra aggressivo e sadico nei suoi confronti, e, dopo essersi sentito respinto, chiama personalmente i gangster perché vengano a riprendersi la ragazza.
Così si scopre che Grace in realtà e la figlia del boss, scappata perché disgustata dalle azioni criminali del padre. Questo offre una scelta a sua figlia: tornare a casa con lui e magari diventare la sua succeditrice o rimanere a Dogville. Grace, dopo qualche indecisione, accetta il suo destino come figlia del boss e ordina la distruzione completa del paese e l'uccisione di tutti i suoi abitanti.
 


 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Febbraio 2018, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA