"American Beauty" stasera in tv su IRIS, le ossessioni e i turbamenti di Kevin Spacey nei panni d'un impiegato di mezza età.

"American Beauty" stasera in tv su IRIS, le ossessioni e i turbamenti di Kevin Spacey nei panni d'un impiegato di mezza età.
Va in onda questa sera 22 gennaio su IRIS il film diretto da Sam Mendes vincitore di cinque premi Oscar "American Beauty", con Kevin Spacey e Annette Bening.

TRAMA Lester Burnham (Kevin Spacey) è un impiegato di mezza età che odia il proprio lavoro. È sposato con una fredda e spregiudicata agente immobiliare, Carolyn con la quale ha un rapporto detestabile, fatto di provocazioni, silenzi, e reciproche umiliazioni. I due hanno una figlia di sedici anni, Jane, una ragazza irrequieta, che deve fare i conti con una bassa autostima e con un'alta insoddisfazione nei confornti della famiglia. Le dinamiche dei Burnham s'intrecciano con quelle - ancor più complesse e surreali - dei nuovi vicini di casa, i Fitts. Lui, il capo-famiglia Frank, è un ex colonnello dei Marines, un uomo duro, misogeno, razzista, omofobo: un patriota insomma. Sua moglie Barbara vive in un perenne stato di depressione: s'aggira per casa come un fantasma, parlando appena, oppressa dalla sua vita e da un senso di frustazione tagliente. Il figlio dei Fitts, Ricky, è un adolescente come tanti, turbato dalla condizione sofferente della madre e soffocato dalla personalità violenta e autoritaria del padre. A dispetto delle ferree imposizioni di quest'ultimo, Ricky spaccia marijuana; un po' per ribellione, un po' per potersi permettere le attrezzature teconologiche che lo appassionano, come una piccola telecamera con la quale riprende tutto ciò che lo fa evadere da una realtà così ottusa.

Lester si innamora perdutamente di Angela Hayes (Mena Suvari), cheerleader e amica della figlia, vista per la prima volta mentre si esibiva nel corso dell'intervallo di una partita di basket a scuola. Inizia da qui una vera e propria ossessione per la ragazza che gli provocherà continue fantasie erotiche, accompagnate da petali di rose rosse.
Le vicende dei Burnham andranno a confondersi con quelle dei Fitts in un susseguirsi di eventi surreali, onirici, che porteranno le famiglie a disintegrarsi poco a poco, malintesi dopo malintesi, freddezze dopo diffidenze.

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Gennaio 2018, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA