Sì, viaggiare: pioggia di stelle
alla lounge di Italo a Milano -Foto

Sì, viaggiare: pioggia di stelle alla lounge di Italo a Milano

di Alessandra De Tommasi
Estate, tempo di relax per tutti, star incluse. Non esiste modo migliore per inaugurare le vacanze che saltare sul primo treno e, biglietto alla mano, viaggiare verso mete lontane. Ecco perché qualche giorno fa, il 6 luglio, la Stazione Centrale di Milano, ha dato il benvenuto alla seconda Lounge Italo Club. Dopo quella di Roma, è nato un altro angolo di pace prima della partenza, presto seguito da altre sale a Firenze e Napoli. Una pioggia di star ha salutato e festeggiato il lieto evento che ha visto come madrina Cristiana Capotondi, presto al cinema con L’intelligenza del maschio, di e con Kim Rossi Stuart. 
 
 


La lounge si affaccia sui binari con vetrate enormi da cui si è diffusa la musica di Radio Monte Carlo, una sessione dal vivo che ha visto sfilare nella sala d’attesa/pista il DJ Ringo, gli attori Andrea Montovoli, il duo comico Ale & Franz, le modelle Ria Antoniu e Alessia Reato, il conduttore Pierluigi Pardo, Matteo Viviani de Le Iene e molti altri ospiti. Abbiamo chiesto loro come si preparano alle vacanze e come amano viaggiare e ci hanno raccontato storie di ogni genere…

Ringo e il viaggio “proibito”
Mentre racconta le sue avventure sui binari, DJ Ringo non perde d’occhio la fidanzata Rachele Sangiuliano, ex campionessa mondiale di pallavolo, e intanto sorride, con un drink in mano…

Come le piace viaggiare?
Di solito mi muovo in auto o in macchina ma con le nuove tratte di Italo il treno è stato una piacevole scoperta. L’ultima volta che ci ero salito era il 1980, di ritorno dal servizio militare. Oggi a Milano ho la stazione Garibaldi vicino casa ed è stata una scoperta straordinaria e comodo.

L’episodio più buffo che ricorda su un treno?
Ho fatto l’amore in bagno con la mia fidanzata di quando ero ragazzo. Ricordo ancora i colpi, oltre al continuo bussare della gente alla porta per farci uscire. Sono le cose che fai a 20 anni, ma adesso mi verrebbe da dire: “Sei matto! E se ci sentisse qualcuno?”.

Come trascorrerà le vacanze?
La mia fidanzata Rachele seguirà a Rio le Olimpiadi, io intanto sto programmando di portare mia figlia Swami (avuta con Eleonoire Casalegno, ndr.) al Summer Jamboree Festival di Senigallia. E andrò con l’amico Marco Giallini a San Felice Circeo in moto, tra una battuta e l’altra.

Ale & Franz, destinazione vacanze
Ale & Franz non hanno un attimo di tregua: sono i più “gettonati” dal pubblico e, tra un selfie e una battuta, raccontano i loro momenti di relax…
Qual è il viaggio in treno che non dimenticherà?
Franz: Quello da Milano in Grecia, quando il viaggio era già una vacanza. Oggi, invece, prendo il treno soprattutto per lavoro.
Ale: Io ricordo l’emozione di arrivare sui binari direttamente nel centro di Venezia, indimenticabile.

Che tipo di viaggiatore è?
Franz: Io sono super organizzato, la mia è una mania, preferisco stipare nel bagaglio sempre qualcosa in più e anche se sto via per il weekend guardando la valigia diresti che sarò fuori casa per due giorni.
Ale: In questo siamo diversi ma quando viaggiamo insieme siamo in perfetta sintonia, ascoltiamo musica, chiacchieriamo e ci godiamo persino i clienti.

Riuscite a fare un viaggio senza selfie con gli altri passeggeri?
Franz: A me il treno rilassa molto, è meno claustrofobico e consente maggiore libertà. Prima pensare un’andata e ritorno Roma/Milano sarebbe stato una pazzia. Quanto al pubblico, invece, una volta che hai esaurito la curiosità dell’intera carrozza e il momento delle attenzioni si placa, tutto prosegue con tranquillità.
Il ricordo più emozionante in treno?
Ale: Il viaggio a Caserta di ritorno dal militare: aveva davvero il sapore della libertà!

Andrea Montovoli, si parte…
Uno dei giovani talenti italiani di maggior successo, Andrea Montovoli, si è concesso una pausa dal set della fiction Sacrificio d’amore, con Francesco Arca, per salutare la lounge Italo a Milano.

Le piace l’atmosfera della stazione?
Moltissimo: i treni salutano momenti tristi o felici, arrivi e partenze e a me piacciono molto, anche se ne ho persi tanti nella mia vita. Non mi disperavo, però, al massimo prendevo quello dopo…

Un ricordo divertente legato ai treni?
Il primo “fughino”, quando si saltava la scuola di nascosto a Bologna tra storie d’amore e risate con gli amici.

E poi?
E il sorriso di mio nonno che nelle cuccette notturne mi diceva di guardare fuori dal finestrino, durante il viaggio Bologna-Reggio Calabria. E io allora tutta questa bellezza non la capivo, ma ora no.

Mai dormito in stazione?
Mi è successo una volta a Roma, era passato l’ultimo treno della giornata e non sapevo dove dormire così mi sono fermato lì.

Cosa le piace di questo viaggio?
Spesso uso l’automobile ma il tempo in treno lo uso per creare e scrivere, sempre con la musica nelle orecchie, quando da Milano torno nel weekend a Roma.

Progetti per le vacanze?
Ad agosto sarò a Porto Apollo in Sardegna per tenere una masterclass… Faccio anche il personal trainer e sto per lanciare un metodo di allenamento in spiaggia, perché mi piace mantenermi in forma nella natura.

Che dieta segue?
Sull’Isola dei Famosi ho perso 13 chili, ma ora mangio di tutto, merito dell’ottimo metabolismo ma anche della mia filosofia per cui non c’è niente di male in qualche chiletto in più.
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Luglio 2016, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA