Spielberg racconta di nuovo la Seconda Guerra Mondiale, nel sequel di Band of Brothers

Spielberg racconta di nuovo la Seconda Guerra Mondiale, nel sequel di Band of Brothers

di Paolo Travisi

Dopo il successo di Salvate il soldato Ryan, interpretato da Tom Hanks e diretto da Steven Spielberg, la coppia d'oro di Hollywood, realizzò altri due progetti dedicati alla Seconda Guerra Mondiale. Due serie: Band of Brothers e The Pacific, prodotti di alta qualità, che narravano dolori, angoscie, morte, ma anche le speranze di un gruppo di soldati americani impegnati per riportare la libertà dall'orrore nazista.

Ora a distanza di quasi 20 anni da Band of Brothers (e 10 da The Pacific) Spielberg e Hanks, ritornano su quei progetti, producendo una nuova serie. Band of Brothers, andata in onda in America nel 2001, sui canali di HBO, era divisa in 10 episodi, in cui si raccontava la guerra vista dagli occhi dei paracudisti che sbarcavano sulle coste francesi, per combattere Hitler. La serie, ebbe un grande successo anche tra gli addetti ai lavori, visto che venne premiata con 6 Emmy e nel 2002 vinse anche il Golden Globe, come miglior mini-serie.

Un successo reso possibile anche dal cast degli attori, uno dei più ricchi degli ultimi anni, da cui poi uscirono attori iimpiegati in film importanti al cinema: Michael Fassbender, James McAvoy, Tom Hardy e Damian Lewis. Ma la nuova serie racconterà personaggi e vite diverse da Band of Brothers, e sarà tratta dal libro Masters of the Air: America's Bomber Boys Who Fought the Air War Against Nazi Germany (non esiste un'edizione italiana), scritto da Donald L.

Miller.

Il libro racconta le vicende di una troupe d'assalto che ha preso parte al D-Day, lo sbarco in Normandia, che diede inizio all'offensiva americana nel vecchio continente: il libro, inoltre, descrive in dettaglio la vita nei campi di prigionia tedeschi, cui furono destinati gli aviatori abbattuti sui cieli d'Europa, e caduti nelle mani dei nazisti.

A svelare qualche dettaglio in più sulla nuova serie, di cui ancora non si ha un titolo (quello provvisorio potrebbe essere Bomber boys), è il sempre ben informato Deadline, secondo cui saranno 10 i nuovi episodi, con una durata complessiva di 8 ore, ed un budget di tutto rispetto, 200 milioni di dollari. Ma d'altronde quando scende in campo Spielberg, non si fanno mai produzioni low-cost.

La nuova serie debutterà sulla piattaforma streaming Apple TV+, con cui Spielberg collabora dalla sua discesa in campo - esattamente un anno fa - e per cui si è occupato del programma antologico Storie incredibili e l'inizio della produzione è prevista per marzo 2021 a Londra, Covid permettendo.


Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Novembre 2020, 22:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA