Serie tv 2022, ecco quelle più attese: da Netflix a Amazon Prime Video

Serie tv 2022, ecco quelle più attese: da Netflix a Amazon Prime Video

di Paolo Travisi

Il 2022 sarà un anno ricco di serie tv di qualità? Cerchiamo di scoprirlo, tra le uscite del prossimo anno sulle principali piattaforme di streaming Netflix, Prime Video, Now, Disney+, RaiPlay e AppleTV+. Sicuramente c'è una manciata di titoli altosonanti che i serial addicted stanno aspettando con trepidazione: basta citare House of the Dragon (spin-off de Il trono di spade), la serie de Il Signore degli anelli o la seconda stagione di Bridgerton, per capire che le attese sono già caldissime. 

House of the Dragon

Secondo la classifica di IMDB, il sito di appassionati di cinema nato come motore di ricerca di settore, House of the Dragon, è la serie tv del 2022 più attesa, e come poteva essere diversamente; il prequel è ambientato 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade, e si concentra sugli antenati di Daenerys Targaryen, raccontando gli eventi che portarono alla guerra civile conosciuta come la Danza dei Draghi. Secondo le informazioni confermate, la serie introdurrà tantissimi nuovi personaggi, tra cui il re Viserys Targaryen (interpretato da Paddy Considine), la sua primogenita, la principessa Rhaenyra (Emma D’Arcy) e il fratello minore, il principe Daemon (Matt Smith), entrambi cavalieri di draghi. Sir Otto Hightower (Rhys Ifans) è l’attuale Primo Cavaliere del Re e Lady Alicent (Olivia Cooke) è sua figlia.

L’amica geniale 3

Dopo i primi due capitoli della serie Rai, tratti dal best-seller di Elena Ferrante, è in arrivo la terza stagione diretta da Daniele Luchetti, che prenderà il posto alla regia di Saverio Costanzo; ancora una volta, vedremo sullo schermo le due amiche, Lila e Lenù, ormai cresciute nel terzo capitolo de L’amica geniale: Storia di chi fugge e chi resta. Lenù cercherà di capire se abbia davvero talento nella scrittura, mentre Lila, combatte per sopravvivere scontrandosi con le molestie e un lavoro precario. A interpretare le due protagoniste sono sempre le bravissime Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Arriveranno in tv a febbraio 2022.

Il Signore degli Anelli

Le riprese si sono concluse lo scorso agosto con un budget enorme, intorno ai 450 milioni di dollari, per portare per la prima volta sullo schermo, le leggende della Seconda Era della storia della Terra di Mezzo; le vicende si collocheranno, a livello temporale, migliaia di anni prima rispetto agli eventi narrati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, in un’epoca in cui furono forgiati grandi poteri e i regni raggiunsero la gloria e caddero in rovina. Improbabili eroi furono messi alla prova, la speranza era appesa a un filo sottilissimo e il più grande villain mai uscito dalla penna di Tolkien minacciò di far precipitare tutto il mondo nell’oscurità. Prendendo il via in un periodo di relativa pace, la serie segue un cast di personaggi, sia familiari che nuovi, mentre affrontano il temuto riemergere del male nella Terra di Mezzo. Dalle profondità più oscure delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale degli elfi di Lindon, al regno dell’isola mozzafiato di Númenor, ai confini più remoti della mappa, questi regni e personaggi si ritagliano eredità che sopravvivono a lungo dopo la loro sparizione. Data ufficiale il 2 settembre 2022.

Boris 4

Forse la serie italiana più attesa, divenuta di culto, poi abbandonata ed a gran richiesta (di fan) tornati in produzione. A dieci anni di distanza dal film, uscito dopo le tre stagioni della serie andata in onda su Fox, dal 2007 al 2010, in tempi pre-streaming. Boris 4, torna a raccontare la troupe più (in)verosimile della tv italiana. Rivedremo ormai i mitici personaggi come Corinna (Carolina Crescentini), Stanis (Pietro Sermonti), René Ferretti (Francesco Pannofino) e altri vecchi e nuovi personaggi, purtroppo non Itala, interpreta da Roberta Fiorentini che è deceduta nel 2019. La nuova stagione, di cui non si sa ancora la data di uscita, tranne che uscirà su Disney+ è scritta e diretta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, che insieme al compianto Mattia Torre avevano lavorato a tutte le precedenti.

Il re

Dopo Montalbano, il suo interprete Luca Zingaretti, passa idealmente dall'altra parte della giustizia e diventa Bruno Testori, il direttore di San Michele, un carcere dove la legge non ha luogo. Il re è il primo prison drama italiano, che restituisce un personaggio lontano dal commissario nato dalla penna di Camilleri. Testori è un personaggio spietato,  al di sopra dei tribunali e dei codici di procedura penale, con una morale oscura e distorta. Insieme a Zingaretti nella produzione Sky, anche Anna Bonaiuto, Isabella Ragonese e Barbora Bobulova.

Le fate ignoranti

A 20 anni dal film più celebre di Ferzan Ozpetek, Le fate ignoranti, il regista turco ha deciso di trarne una serie tv che uscirà su Disney+ (nella sezione Star come Boris 4) e che almeno, in partenza, dovrebbe rispecchiare la trama del film; Antonia, che nel film era interpretata da Margherita Buy, ora ha il volto di Cristina Capotondi, che scopre qualcosa sul marito Massimo (Luca Argentero).

C’entrano molto un certo Michele, in cui l'Accorsi del film è sostituito da Eduardo Scarpetta e i suoi amici, con cui pranzano spesso come una grande famiglia. Nel cast anche Ambra Angiolini, alias Annamaria e Serra Yilmaz, l'unica attrice che era già nel film.

The Crown 5

Una delle serie di punta di Netflix, The Crown, giunto alla 5° stagione, che racconta la storia della famiglia reale inglese, i Windsor, dall'infanzia della Regina Elisabetta ai giorni nostri, arriverà sulla piattaforma a novembre 2022. Ancora un anno per gustarsi l'enorme attrice Imelda Staunton che prende il posto di un'altra eccellente interprete, Olivia Colman nei panni della Regina Elisabetta II. Siamo ormai negli anni Novanta, il periodo più difficile per la Corona Inglese che fronteggia la separazione di Diana dal marito Carlo, fino al drammatico epilogo della Principessa che come noto morirà in un incidente stradale insieme al suo amante, Dody Al-Fayed. C'è tanta curiosità nel conoscere se e come affronterà la produzione questo delicato passaggio. 

Ozark 4

La quarta stagione di Ozark tornerà su Netflix, il 21 gennaio 2022 e sarà divisa in 2 parti, a due anni di distanza dalla terza stagione. Che ruolo avranno Ruth (Julia Garner) e Wyatt (Charlie Tahan) in questo finale che si preannuncia pieno di colpi di scena? Nell'episodio di fine stagione, Helen l'avvocato che faceva da ponte tra il narcos messicano e i Bride, viene uccisa davanti agli occhi di Marty e Wendy, ed in merito al futuro della serie, lo showrunner Chris Mundy aveva anticipato che la stagione 4 di Ozark avrebbe mostrato se i Byrde sarebbero riusciti a trasformare il più grande errore della loro vita in un vantaggio. 

 

Better Call Saul 6

Better Call Saul 6 dovrebbe uscire nel primo trimestre del 2022 e sarà composta da 13 episodi, a rivelarlo una delle attrici principali della serie Rhea Seehorn, nei panni di Kim Wexler, che ha confermato anche la fine della serie con la sesta stagione. Non ci sono molti dettagli sulla trama, anche se un altro attore Tony Dalton, che nello show interpreta Lalo Salamanca, ha detto che "non avete idea di cosa accadrà...quello che questi ragazzi hanno scritto è fuori controllo. Completamente fuori controllo." Insieme al protagonista, Bob Odenkirk, nei panni dell'avvocato Saul Goodman, dalla serie principale, Breaking Bad, si rivedono altre vecchie conoscenze, come Giancarlo Esposito e Jonathan Banks, che interpretano rispettivamente Gus Fring e Mike Ehrmantraut.

Wednesday

Wednesday come mercoledì, non il giorno della settimana, ma l'iconica ragazzina della serie cult, La famiglia Addams; ebbene il titolo è uno spin-off, diretto da un maestro, Tim Burton, che racconterà il personaggio in una nuova serie tv su Netflix. Insieme al regista, anche Danny Elfman, che lavorò alle musiche del primissimo Batman (1989) e prestò la voce a Jack Skeletron in Nightmare Before Christmas e che comporrà la colonna sonora di Wednesday. Da quello che è dato sapere, la serie sarà in 8 episodi, e la giovane Jenny Ortega interpreterà Mercoledì, mentre affronta la quotidianità scolastica alla Nevermore Academy. Catherine Zeta-Jones e Luis Guzmán interpreteranno rispettivamente Morticia e Gomez Addams. 

Bridgerton 2

E' stata la serie evento del 2020, che ha creato una grande fanbase, e generato da subito un'enorme popolarità degli attori protagonisti della prima stagione. Il romantic drama, ideato da Chris Van Dusen, è stato il prodotto di punta di Netflix, per certi versi a sorpresa, perché in pochi avrebbero puntato su un drama in costume. Nella seconda stagione troveremo Anthony Bridgerton, il primogenito maschio rifiutato da Kate Sharma (Simone Ashley), cantante d'opera, e sarà basato sul romanzo Il visconte che mi amava, best-seller di Julia Quinn ambientato nell’alta società londinese.

Obi-Wan Kenobi

La nuova serie di Star Wars in uscita su Disney+, vede la reunion sul set di Ewan McGregor e Hayden Christensen; la serie è ambientato 10 anni dopo Star Wars: La vendetta dei Sith e vede Ewan McGregor riprendere il ruolo di "Ben" Kenobi durante i suoi anni di esilio su Tatooine dopo la caduta della Repubblica. Christensen sarà Anakin Skywalker/Darth Vader, Joel Edgerton e Bonnie Piesse tornano nei panni di Owen e Beru Lars. Tra le teorie e le aspettative, anche il ritorno di Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) come un fantasma della Forza e un giovane Luke Skywalker farà la sua apparizione. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Gennaio 2022, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA