Emmy 2021, The Crown miglior serie drammatica: Netflix trionfa con 44 trofei (premiata anche La Regina degli Scacchi)

Emmy, The Crown miglior serie drammatica: Netflix trionfa con 44 trofei (premiata anche La Regina degli Scacchi)

I primi Emmy in presenza dall'inizio della pandemia incoronano «The Crown»: la quarta stagione della pluripremiata saga sulla famiglia reale britannica ha vinto il premio per la migliore serie drammatica, regalando a Netflix la sua prima statuetta nella categoria. A «Ted Lasso» l'altra corona per la commedia: la serie con Jason Sudeikis sul coach di football americano dal grande cuore chiamato ad allenare una squadra di calcio britannica a perenne rischio di retrocessine era il frontrunner della vigilia davanti a «Hacks» con Jean Smart, vincitrice a sua volta nella categoria della miglior attrice comica con la parte di una «comedian» a Las Vegas in stile Joan Rivers.

Emmy 2021, tutti i premi di questa edizione

Al cardiopalma e indecisa fino all'ultimo tra «La Regina degli Scacchi» di Netflix, «I May Destroy You» di Michaela Coel e «Omicidio a Easttown» entrambe di Hbo la corsa per la migliore serie limitata: ha dato scacco matto l'avventura dell'orfanella genio della scacchiera interpretata da Anya Taylor-James, mentre Kate Winstel, nella parte della poliziotta Mare, ha vinto come migliore attrice. «The Crown» aveva già portato a casa quattro premi lo scorso fine settimana nel corso degli Emmy Creativi e stasera ha fatto man bassa di statuette anche per il suo cast: hanno vinto Josh O'Connor (Carlo) come migliore attore in una serie drammatica e Olivia Colman (la regina Elisabetta) e poi Gillian Anderson (Margaret Thatcher) e Tobias Menzier (Filippo).

Premiato anche Peter Morgan per la sceneggiatura e la regista Jessica Hobbs. Solo un servizio in streaming, Hulu, con Handmaids Tale quattro anni fa, aveva mai vinto un Primetime Emmy nella prestigiosa categoria della migliore serie drammatica.

Netflix trionfa con 44 trofei

Netflix è stato il grande vincitore degli Emmy un totale di 44 trofei tra cui dieci nella cerimonia dei premi Primetime. Hanno seguito Hbo/Hbo Max con 19 statuette e Disney+ con 14, e poi Apple tv con 11 di cui quattro per «Ted Lasso» stasera (oltre alla miglior serie comica sono stati premiati Sudeikis, Brett Goldstein e Hannah Waddingham). Condotta dal comico Cedric the Entertainer di casa alla Cbs, la cerimonia si è svolta a Los Angeles in una tenda dietro la sua location tradizionale, il Microsoft Theater: poche centinaia gli invitati seduti a tavola in stile Golden Globes invece dei soliti oltre settemila. Non tutti i candidati sono intervenuti in presenza: tra questi il cast di «The Crown», riunito a Londra per celebrare, come l'anno scorso aveva fatto a Toronto quello di «Schitt's Creek».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Settembre 2021, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA