Da Gomorra a Fargo 4. Salvatore Esposito alla conquista di Hollywood, nei panni di un gangster italiano

Da Gomorra a Fargo 4. Salvatore Esposito alla conquista di Hollywood, nei panni di un gangster italiano

di Paolo Travisi

Genny Savastano gli ha permesso di aprire anche le porte di Hollywood. Salvatore Esposito, che per quattro stagioni ha interpretato il boss di Scampia, nella serie Gomorra, la scorsa primavera è volato negli Stati Uniti per prendere parte alla produzione della quarta stagione di un'altra serie di grande successo, Fargo, in origine film dei fratelli Coen, che hanno benedetto la trasposizione seriale.

Proprio in questi giorni, in America stanno andando in onda le prime puntate di Fargo ed Esposito sul suo profilo Instagram ha postato alcune immagini del suo personaggio, completamente diverso - almeno esteticamente - da Genny di Gomorra. Baffetti sottili, senza barba, coppola in testa, con giacca e cravatta assume proprio i connotati estetici di un gangster della mafia di origine italo-americana.

Cosa sappiamo di Fargo 4 e del personaggio interpretato da Esposito. Anzitutto l'ambientazione della serie, diversa in ognuna delle 3 precedenti stagioni, si sposta nella Kansas City degli anni '50, e la vicenda racconta gli scontri tra due famiglie criminali: quella dei Cannon, famiglia criminale afroamericana dove il leader è interpretato da Chris Rock e quella dei Fadda, famiglia mafiosa italiana dove il boss, Donatello Fadda, è interpretato dall'attore italiano di grande esperienza teatrale, Tommaso Ragno. Salvatore Esposito dunque veste i panni di Gaetanno Fadda, uno dei membri della suddetta famiglia.



Salvatore Esposito ha girato la serie proprio nei momenti più critici della scorsa primavera, quando il mondo ha dovuto fare i conti con la pandemia e tutte le produzioni hanno subito uno stop, facendo slittare le riprese di mesi e dunque l'uscita, che in America è stata programmata il 27 settembre, mentre non è ancora nota la messa in onda italiana degli 11 episodi che compongono Fargo 4. Salvatore Esposito dice "tra un mesetto" sul suo profilo Instagram.

Nel cast oltre agli attori già citati ci sono Jason Schwartzman, Ben Whishaw, Jessie Buckley ed altri due attori di casa nostra, Gaetano Bruno (La mafia uccide solo d'estate) e Francesco Acquaroli (Suburra).


Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Ottobre 2020, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA