Avatar 2, tutto quello che c'è da sapere: anticipazioni, trama, cast

Avatar 2, tutto quello che c'è da sapere: anticipazioni, trama, cast

di Paolo Travisi

Ormai 12 anni fa, al cinema uscì quel fenomeno dirompente di Avatar. Una tecnologia mai vista prima, una storia ambientalista ed intrigante ed il vero 3D immersivo, ha reso la pellicola di James Cameron, il regista dei record, il film più visto nella storia del cinema. Si è vero c'è stato il sorpasso di Avengers: Endgame, con i suoi 2,797 miliardi nel mondo, ma proprio nelle ultime settimane Avatar è riuscito sul mercato cinese, conquistando di nuovo il primato di film di maggiore incasso nella storia del cinema.

Avatar 2: anticipazioni

Sappiamo che Cameron, il papà di Titanic, sta lavorando da anni, oltre 10, ad una serie di sequel di Avatar, quattro in totale, e lo sta facendo contemporaneamente, mentre gira Avatar 2, gira anche sequenze del 3 e così via. Un'operazione cinematografica davvero senza precedenti. Da ormai un decennio i fan di Avatar attendono il primo dei sequel, che per vari motivi, da ultimo la pandemia, slitta di anno in anno. Ma qualche certezza c'è. La prima è che le riprese di Avatar 2 sono terminate nel mese di settembre, ad annunciarlo è stato lo stesso James Cameron. Ed infatti l'uscita del film era attesa per Natale 2021, ma il Covid ha costretto a rimandare i piani. Ed ora la nuova data per Avatar 2 è fissata per il 16 dicembre 2022.

AVATAR 2: il cast

Ovviamente non possono mancare i protagonisti del primo film. Sam Worthington nel ruolo di Jake Sully, che nel Programma Avatar si innamora di Neytiri, intepretata da Zoe Saldana, anche lei presente nel sequel. C'è anche Sigourney Weaver, la scienziata che vuole proteggere il popolo dei Na' Vi dagli interessi commerciali e dallo sfruttamento delle risorse. Torna anche Giovanni Ribisi, nel ruolo di Parker Selfridge, amministratore aziendale dell'operazione mineraria RDA ed a quanto pare ci sarà posto anche per Stephen Lang, l'attore che interpetava il cinico Colonnello Quaritch, che guidava le forze armate dell'organizzazione umana che colonizzava Pandora nel primo film e che alla fine di Avatar, muore.

Ma James Cameron, ha dichiarato che lo riporterà in vita. 

Non mancano i nuovi ingressi nel cast di Avatar 2. A cominciare da una delle star più apprezzate a Hollywood, che deve proprio a James Cameron, la sua fama planetaria; stiamo parlando di Kate Winslet che recitò al fianco di Leonardo Di Caprio in Titanic. Le altre sorprese riguardano Vin Diesel, scritturato nel film ma il suo ruolo è ancora sconosciuto e Michelle Yeoh, che appare in una foto dal set al fianco di James Cameron mentre sperimentano proiezioni di arti marziali.

AVATAR 2: la trama

E' trascorso un decennio dagli eventi che hanno sconvolto la vita degli abitanti di Pandora e quella dell'ex-marine Jake Sully. L'ex-umano, innamorato di Neytiri, con lei ha formato una nuova famiglia, figli compresi. Ma la vecchia minaccia umana, seppur sconfitta nel primo Avatar, è pronta a farsi di nuovo sotto ed a sconvolgere di nuovo l'esistenza dei Na'Vi. James Cameron parlando dei sequel ha affermato che ogni film sarà una storia a se stante, che potrà essere vista senza per forza conoscere i precedenti.


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Aprile 2021, 09:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA