Sanremo, oltre 10 milioni di spettatori per le cover: Boom dello share: 49,7%

Video
SANREMO - Sono stati 10 milioni 420mila, pari al 49.70%, gli spettatori che hanno seguito la serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover.





Un risultato che migliora di due punti di share quello dell'anno scorso, quando la serata dedicata alle reinterpretazioni delle hit del passato aveva fatto segnare il 47.88% con 10 milioni 462 mila spettatori.


 
 


La prima parte della terza serata del festival (dalle 21.19 alle 23.59) ha raccolto in media 12 milioni 751 mila spettatori con il 49.74%, la seconda (dalle 24 all'1.13) 5 milioni 403 mila con il 49.18%.

L'anno scorso la prima parte della serata cover aveva avuto 12 milioni 33 mila spettatori con il 45.91%, la seconda 6 milioni 821 mila con il 58.04%.

PICCO ASCOLTO CON OSTETRICA CON 15.5 MILIONI «Il picco di ascolto della terza serata del Festival si è registrato alle 21.52 con 15 milioni 578 mila spettatori, quando sul palco è salita l'ostetrica Maria Pollacci. Il picco di share si è registrato invece all'1.12 con il verdetto sui Big che ha registrato il 55.11% di share». Sono i dati snocciolati questa mattina dal direttone di Rai1 Andrea Fabiano, che ha sottolineato come la serata abbia fatto segnare il secondo miglior share dal 2005 (49.68%). Lo share per la Copertina di Crozza è passato dal 50.3% al 53.5%, con un aumento degli ascolti da 14 milioni 400 mila spettatori a 15,2 milioni. Crescono anche gli ascolti del Primafestival con uno share del 27.89% e 7 milioni 450 mila spettatori e del Dopofestival con il 38.65% di share e 1 milione 879 mila spettatori.


FABIANO: "SANREMO UNISCE IL PAESE E I NUMERI LO DIMOSTRANO" «Siamo molto soddisfatti per gli ascolti di ieri. Abbiamo sfiorato il 50%. Il festival unisce il paese e i numeri lo dimostrano. La distribuzione geografica dello share è abbastanza omogenea: al Nord 46,2%, al Centro 47,7%, al Sud e nelle Isole 55,2%. Il picco di share è stato registrato n Puglia ma io non c'entro». Scherza sulle sue origini pugliesi il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, commentando gli ascolti della terza serata del festival di Sanremo. Fabiano è soddisfatto anche per la «grande attenzione del pubblico giovane per la gara dei giovani. Lo share ragazze 15-24 anni è stato superiore al 39%». Il picco di ascolto, in termini di telespettatori, dall'intervento dell'ostetrica dei record Maria Pollacci alle 21.52 con 15.578.893 telespettatori. Il picco in termini di share, col 55,11%, è stato registrato all'1.12 durante la lettura del verdetto delle eliminazioni dei Big. «Ma anche tutti gli ospiti hanno giovato agli ascolti: Crozza ha portato lo share dal 50,3% a 53,5%». «Sanremo Start» ha avuto un pubblico di 9 milioni 138 mila persone e uno share del 32.25 per cento. «Prima Festival» è stato seguito da 6 milioni 881 spettatori con il 25.61 per cento di share. Si conferma il successo del «Dopofestival»: la prima parte, dalle 24.50 all'1.35, ha fatto registrare 2 milioni 424 mila spettatori e uno share del 40.60 per cento. La seconda, dall'1.44 all'1.59, è stata seguita da 1 milione 264 mila telespettatori con uno share del 32.18 per cento.

Grande riscontro del Festival anche su RaiPlay, dove vengono pubblicate molte clip anche durante la diretta.
I video più visti nella giornata di ieri sono stati l'intera Prima Serata del Festival con 329.000 media views e un tempo di visione medio di 50 minuti, l'esibizione di Fiorella Mannoia con 285.000 media views e un tempo medio di visione di 1 minuto e mezzo, e la clip di Ricky Martin con 175.000 media views e un tempo medio di visione di 4 minuti. Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 161 mila telespettatori e il 39.07 per cento di share. Netto successo Rai, in prima serata, in seconda e nell'intera giornata. Nel prime time le tre reti Rai hanno ottenuto il 55.51 per cento di share con 15 milioni 858 mila spettatori. In seconda serata lo share Rai è stato del 61.75 per cento. Nell'intera giornata lo share Rai è stato del 46.40 per cento. Ascolti rilevanti per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival. «Uno Mattina» ha avuto il 21.24 per cento di share con 1 milione 116 mila ascoltatori. Sempre su Rai1, la seconda parte di «La vita in diretta» è stata seguita da 2 milioni 261 mila persone con il 17.05 per cento di share. Su Rai2 «Tg2 Costume e Società» è stato visto da 1 milione 727 mila spettatori con il 10.55 per cento di share. Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, su Rai2 i due episodi della serie «Castle» hanno avuto rispettivamente 1 milione 167 mila spettatori con il 3.98 per cento di share e 1 milione 211 mila con il 4.20 per cento; su Rai3, «Chi l'ha visto?» è stato seguito da 1 milione 588 mila telespettatori con il 6.36 per cento di share.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Febbraio 2017, 14:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA