Un risultato che migliora di due punti di share quello dell'anno scorso, quando la serata dedicata alle reinterpretazioni delle hit del passato aveva fatto segnare il 47.88% con 10 milioni 462 mila spettatori.
La prima parte della terza serata del festival (dalle 21.19 alle 23.59) ha raccolto in media 12 milioni 751 mila spettatori con il 49.74%, la seconda (dalle 24 all'1.13) 5 milioni 403 mila con il 49.18%.
L'anno scorso la prima parte della serata cover aveva avuto 12 milioni 33 mila spettatori con il 45.91%, la seconda 6 milioni 821 mila con il 58.04%.
PICCO ASCOLTO CON OSTETRICA CON 15.5 MILIONI «Il picco di ascolto della terza serata del Festival si è registrato alle 21.52 con 15 milioni 578 mila spettatori, quando sul palco è salita l'ostetrica Maria Pollacci. Il picco di share si è registrato invece all'1.12 con il verdetto sui Big che ha registrato il 55.11% di share». Sono i dati snocciolati questa mattina dal direttone di Rai1 Andrea Fabiano, che ha sottolineato come la serata abbia fatto segnare il secondo miglior share dal 2005 (49.68%). Lo share per la Copertina di Crozza è passato dal 50.3% al 53.5%, con un aumento degli ascolti da 14 milioni 400 mila spettatori a 15,2 milioni. Crescono anche gli ascolti del Primafestival con uno share del 27.89% e 7 milioni 450 mila spettatori e del Dopofestival con il 38.65% di share e 1 milione 879 mila spettatori.
FABIANO: "SANREMO UNISCE IL PAESE E I NUMERI LO DIMOSTRANO" «Siamo molto soddisfatti per gli ascolti di ieri. Abbiamo sfiorato il 50%. Il festival unisce il paese e i numeri lo dimostrano. La distribuzione geografica dello share è abbastanza omogenea: al Nord 46,2%, al Centro 47,7%, al Sud e nelle Isole 55,2%. Il picco di share è stato registrato n Puglia ma io non c'entro». Scherza sulle sue origini pugliesi il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, commentando gli ascolti della terza serata del festival di Sanremo. Fabiano è soddisfatto anche per la «grande attenzione del pubblico giovane per la gara dei giovani. Lo share ragazze 15-24 anni è stato superiore al 39%». Il picco di ascolto, in termini di telespettatori, dall'intervento dell'ostetrica dei record Maria Pollacci alle 21.52 con 15.578.893 telespettatori. Il picco in termini di share, col 55,11%, è stato registrato all'1.12 durante la lettura del verdetto delle eliminazioni dei Big. «Ma anche tutti gli ospiti hanno giovato agli ascolti: Crozza ha portato lo share dal 50,3% a 53,5%». «Sanremo Start» ha avuto un pubblico di 9 milioni 138 mila persone e uno share del 32.25 per cento. «Prima Festival» è stato seguito da 6 milioni 881 spettatori con il 25.61 per cento di share. Si conferma il successo del «Dopofestival»: la prima parte, dalle 24.50 all'1.35, ha fatto registrare 2 milioni 424 mila spettatori e uno share del 40.60 per cento. La seconda, dall'1.44 all'1.59, è stata seguita da 1 milione 264 mila telespettatori con uno share del 32.18 per cento.
Grande riscontro del Festival anche su RaiPlay, dove vengono pubblicate molte clip anche durante la diretta.
I video più visti nella giornata di ieri sono stati l'intera Prima Serata del Festival con 329.000 media views e un tempo di visione medio di 50 minuti, l'esibizione di Fiorella Mannoia con 285.000 media views e un tempo medio di visione di 1 minuto e mezzo, e la clip di Ricky Martin con 175.000 media views e un tempo medio di visione di 4 minuti. Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 161 mila telespettatori e il 39.07 per cento di share. Netto successo Rai, in prima serata, in seconda e nell'intera giornata. Nel prime time le tre reti Rai hanno ottenuto il 55.51 per cento di share con 15 milioni 858 mila spettatori. In seconda serata lo share Rai è stato del 61.75 per cento. Nell'intera giornata lo share Rai è stato del 46.40 per cento. Ascolti rilevanti per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival. «Uno Mattina» ha avuto il 21.24 per cento di share con 1 milione 116 mila ascoltatori. Sempre su Rai1, la seconda parte di «La vita in diretta» è stata seguita da 2 milioni 261 mila persone con il 17.05 per cento di share. Su Rai2 «Tg2 Costume e Società» è stato visto da 1 milione 727 mila spettatori con il 10.55 per cento di share. Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, su Rai2 i due episodi della serie «Castle» hanno avuto rispettivamente 1 milione 167 mila spettatori con il 3.98 per cento di share e 1 milione 211 mila con il 4.20 per cento; su Rai3, «Chi l'ha visto?» è stato seguito da 1 milione 588 mila telespettatori con il 6.36 per cento di share.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Febbraio 2017, 14:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA