Sanremo, Levante torna all'Ariston: «Con Vivo svelo la depressione che mi ha colpito dopo il parto»

La cantante si esibirà questa sera: "Ora affronto la sfida con più leggerezza"

Sanremo, Levante torna all'Ariston: «Con Vivo svelo la depressione che mi ha colpito dopo il parto»

di Rita Vecchio

«Se non io, chi?». È Levante che domanda a se stessa, prende coraggio e canta di un tema ancora tabù come la depressione post-parto. Lo fa con un brano che porta sul palco del Festival di Sanremo, dove torna per la seconda volta, con Vivo. «Non riesco a scrivere di ciò che non vivo. Non mi invento, non ce la faccio. Ho sentito la necessità, l'urgenza e la responsabilità di cantare una parte di vita che ho vissuto. Da una parte la gioia, dall'altra un momento di difficoltà di cui mi sono resa conto dopo tre settimane dalla nascita di mia figlia Alma Futura. E se di temi così non ne parla l'artista, chi può?».

Sanremo, tutto quello che c'è da sapere: date, canzoni, cantanti, ospiti, conduttrici

Sanremo 2023, tutti i testi delle canzoni in gara al Festival

Già, chi può? Basti pensare che quest'anno al Festival la depressione è uno dei temi che, più o meno esplicitamente, appartiene alle canzoni. «Il momento che abbiamo vissuto non ci ha aiutato, ha stroncato l'entusiasmo e ha cambiato repentinamente la vita a tanti. Anche quando in Vivo canto di sogno erotico, è intesa la sessualità, uno slancio, una pulsione animalesca, una cosa bella».

La canzone del Festival è il primo inedito dell'album Opera futura che sarà pubblicato il 17 febbraio. «Sono dieci tracce che partono da Invincibile, brano che avrei voluto portare in gara a Sanremo 2020, ma non era finito. Non riuscivo a trovare il ritornello. E scelsi Tikibombom». In copertina, una bella immagine di lei, Claudia Lagona in arte Levante, che sostiene un cigno bianco, su fondale verde. «Questo colore perché del futuro non so niente, eccetto la speranza. Con il verde ho potuto proiettarmi dove desideravo».

Il 27 settembre sarà per la prima volta in concerto all'Arena di Verona: «Mi piacerebbe portare con me degli amici.

Joan Thiele, Carmen Consoli. Colapesce Dimartino, Elodie. Intanto, sul palco di Sanremo nella serata ospiti, ci sarà un altro amico, Renzo Rubino sul pezzo di Vasco Rossi, Vivere. «Sto affrontando questo Sanremo con molta più leggerezza rispetto alla prima volta. Me la sto godendo di più. Riesco ad andare pure alle feste (l'altra sera, era a quella organizzata da Elodie, ndr)». E scherza sul podio: «Chi vincerà? Si sa Mengoni, Ultimo, Giorgia?».

 

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2023, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA