Sanremo, Fazio: "Non giudicate dagli ascolti,
Rifarei il Festival"

Fazio: "Rifarei il Festival 10 anni di seguito"
SANREMO - Fabio Fazio pronto a ricondurre nuovamente il festival di Sanremo: Lo rifarei dieci anni di seguito. Perchè no? Se mi viene un'idea volentieri», ha detto salutando i giornalisti in sala stampa la notte scorsa, prima di partire per Milano dove stasera condurrà Che tempo che fa, ospiti Stromae e Laetita Casta, reduci dal festival.



«Lo rifarei in eterno, nei prossimi giorni ripasseranno malinconicamente tutte le cose belle». La tv, ha sottolineato Fazio, «è l'unico ambito in cui il giudizio è sempre ex post e deriva solo dalla lettura degli ascolti. Se si chiede un giudizio subito dopo una trasmissione, si ottiene una certa risposta; dopo la lettura degli ascolti la risposta cambia. Ma non stiamo parlando di una catastrofe: si usa la parola flop in modo sciocco, si è trattato di un ascolto inferiore rispetto all'anno scorso che ha tanti perchè. A volte fa un pò sorridere l'imputazione di quelli che dicono 'non avete fatto questo o quellò: un conto è il desiderio, un conto è il possibile».



Chiamato a darsi un voto, il conduttore ha sottolineato: «È molto difficile giudicare se stessi, se il metro di giudizio è solo l'ascolto non posso che riconoscere il calo e cercare di capire perchè e se ci sono responsabilità. Naturalmente è un'analisi che farò. Quando si fa due volte la stessa cosa si è troppo aderenti alla prima, invece bisognerebbe avere la forza di azzerare tutto e non rifarsi mai a se stessi».



l festival, comunque, ha risposto alle sue aspettative: «La musica è stata inaspettata, i cantanti non erano sanremesi, gli ospiti internazionali fuori dall'ordinario, da Nutini a Cat Stevens, da Rufus a Damien Rice e Stromae. Ligabue due volte sul palco è stato un regalo meraviglioso. E poi Baglioni, Gino Paoli, il pop di Raffaella e Renzo Arbore, c'è stato tutto, una contaminazione nel segno, spero, dell'eleganza e dell'inedito. E Crozza non poteva andare meglio di così». La difficoltà di Sanremo, ha ribadito Fazio, «è che si prepara troppo tempo prima di quando si va in onda ed è una macchina molto complicata, ma è la cosa più bella che possa capitare».
Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Febbraio 2014, 11:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA