Sanremo 2023, Benigni-show in apertura: «La Costituzione è arte e sogno». Poi cita il papà di Mattarella e il presidente si emoziona

L'attore è stato il primo grande ospite a salire sul palco dell'Ariston

Sanremo 2023, Benigni-show in apertura: «La Costituzione è arte e sogno». Poi cita il papà di Mattarella e il presidente si emoziona

di Redazione web

Sanremo 2023, Roberto Benigni ruba la scena in apertura del Festival. L'attore è entrato dopo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tra gli applausi del pubblico. «Amadeus è il dittatore di Sanremo», dice scherzando l'attore, che è stato invitato per celebrare i 75 anni della Costituzione italiana. «Lei è al secondo mandato, Amadeus è al quarto e ha già prenotato il quinto, è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo», scherza Benigni rivolgendosi a Mattarella. 

Pio D'Emilia, morto lo storico corrispondente dall'Estremo Oriente: aveva 68 anni

C'è posta per te, Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono il "regalo" di Ida: «Il tumore mi ha cambiato, devo chiedere scusa»

Cosa ha detto Benigni?

«Cosa c'entra la Costituzione con Sanremo? È un'opera d'arte. Ci fa sentire che il Paese più essere giusto e bello. Come l'arte ci fa sognare. È un sogno, fabbricato da uomini svegli. Può accadere una volta nella vita. È come "Volare" di Modugno. È un miracolo», ha detto Benigni sotto gli occhi attenti di Mattarella, che lo applaude.

Sull'articolo 11 ha detto: «Dice che l'Italia ripudia la guerra. Una cosa così bella e semplice. Se l'adottassero tutti non esisterebbe più». Sul palco dell'Ariston Roberto Benigni celebra la Costituzione e rende omaggio ai padri costituenti, «tra questi - dice - c'era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso.

Lei e la Costituzione avere avuto lo stesso padre - dice il premio Oscar rivolto al capo dello Stato - possiamo dire che è sua sorella».

Sull'articolo 21: «È il mio preferito, dice che ognuno può esprire liberamente il proprio pensiero. È stupendo. Ai tempi del fascismo non si poteva fare. Prima di questo articolo Sanremo non si sarebbe potuto fare. L'articolo 21 ci ha liberati dell'obbligo di avere paura. Pensate quanto è straordinario sapere che esiste questo articolo», le sue parole. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2023, 01:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA