Sanremo 2023, i Cugini di Campagna con Paolo Vallesi: sarà lui l'ospite della serata cover

Sanremo 2023, i Cugini di Campagna con Paolo Vallesi: sarà lui l'ospite della serata cover

di Rita Vecchio

Sarà Paolo Vallesi ospite dei Cugini di Campagna nella serata cover di venerdì del prossimo Festival di Sanremo (dal 7 all'11 febbraio su Rai1). Il brano è "La Forza della vita" presentato da Vallesi all'edizione del 1992 della kermesse e con cui si classificò terzo nella sezione "Campioni",  dopo "Portami a ballare" di Luca Barbarossa e "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini. Scritta da Beppe Dati, fu allora tra le canzoni di grande successo e tra i singoli più venduti in Italia, oltre che tradotto in spagnolo. L'ultima pubblicazione è contenuta nell'album "IoNoi" per il trentennale della carriera di Vallesi (2022), in duo con Gianni Morandi.

SERATA COVER

A dirigere I Cugini di Campagna con Poalo Vallesi sarà sempre Fabio Gargiulo che ha anche arrangiato e prodotto, "Lettera 22" scritto da La Rappresentante di Lista, brano con cui I Cugini sono tra i 28 artisti in gara.

Durante la quarta serata, quando la co-conduzione di Amadeus con Gianni Morandi sarà affidata all'attrice e scrittrice Chiara Francini, come da Regolamento del Festival si esibiranno tutti e 28 gli artisti in gara interpretando "ognuno una canzone edita (o “Cover”) - da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con RAI – tratta dal repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80, ’90 e 2000", ovvero dal tra il 1° gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 2009. 

La serata sarà parte integrante della gara, e le esibizioni saranno votate da tutte e tre le componenti di voto, Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dalla Demoscopica.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Gennaio 2023, 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA