Sanremo 2022: svelata la nuova scenografia firmata Castelli

Sanremo 2022: svelata la nuova scenografia firmata Castelli

di Ida Di Grazia

Sanremo 2022: svelata la nuova scenografia firmata Castelli. Gaetano e Maria Chiara Castelli – lui alla sua ventesima “firma” al Teatro Ariston, lei, la figlia, all’ottava – strizzano l’occhio al mondo del varietà, ma rivisitandolo.

leggi anche > Sanremo 2022: Amadeus annuncia al Tg1 i brani delle cover. Ecco l'elenco completo

Il lavoro per la realizzazione della nuova scenografia di Sanremo 2022 è cominciato lo scorso ottobre:  è stata tutta costruita a Roma per poi essere smontata e rimontata a Sanremo, da dicembre, come un gigantesco puzzle tridimensionale.

«Quando abbiamo incontrato Amadeus ad agosto – ricordano Gaetano e Maria Chiara Castelli  – ci ha chiesto di mantenere la scala e la posizione dell’orchestra, con gli opportuni distanziamenti, ma di immaginare qualcosa di diverso, un disegno tra passato e futuro. Niente vintage, però: piuttosto, come proposto da Amadeus, un ‘restyling’ del classico. Così ci siamo ispirati alle scenografie più ‘tradizionali’ a partire dalla riscoperta del colore bianco, con materiali tridimensionali traforati, e abbiamo rivisitato un elemento come il sipario, rendendolo superleggero e trasparente, davanti al boccascena. Abbiamo ridotto, inoltre, i metri quadri di ledwall a favore della costruzione scenica e delle luci. Quanto alla tecnologia, non viene eliminata del tutto, ma farà la sua comparsa in tre grandi ellissi di sei e nove metri, tutte rivestite di luci e motorizzate, in grado di offrire al regista Stefano Vicario e al direttore della fotografia Mario Catapano una grande versatilità scenica e possibilità di movimento quasi infinite».


A dominare la scenografia sono le forme curve, per creare una prospettiva che sia – spiegano Gaetano e Maria Chiara Castelli – “profonda e accogliente: in qualche modo, una sintesi tra le scenografie dei due Festival precedenti di Amadeus e abbiamo voluto, con queste forme, esprimere anche la speranza che quell’‘astronave’ disegnata lo scorso anno sia finalmente giunta in un luogo dal quale ripartire tutti”.
 


Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Gennaio 2022, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA