Sanremo 2021, la canzone di Fedez e Francesca Michielin "Chiamami per nome" non sarà esclusa

Sanremo 2021, la canzone di Fedez e Francesca Michielin non sarà esclusa. Il comunicato ufficiale della Rai

Sanremo 2021, la canzone di Fedez e Francesca Michielin parteciperà regolarmente al FestivalNessuna esclusione in arrivo dalla Rai. La decisione dopo il caso del video che il rapper milanese aveva pubblicato su Instagram in cui si ascoltavano alcuni secondi della canzone "Chiamami per nome" selezionata per l'edizione 2021 di Sanremo condotta da Amadeus a inizio marzo.

Sanremo, video Fedez non comporta esclusione

Questo il comunicato ufficiale diffuso dalla Rai: «A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big,  l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l'accaduto,  non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito.  La durata dell'interpretazione nel video - postato e successivamente cancellato dall'artista - risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non puo' considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione».

 

FEDEZ A SANREMO 2021: IL CASO

Fedez e il giallo della canzone per Sanremo diffusa su Instagram.

Il rapper ha pubblicato sul suo account un breve video in cui si ascoltano alcuni secondi della canzone selezionata per Sanremo 2021 “Chiamami per nome”. Canzone che Fedez porta sul palco dell'Ariston insieme a Francesca Michielin. Uno dei colpi più importanti messi a segno nel cast della kermesse sanremese da parte di Amadeus. 

SANREMO 2021: I PRECEDENTI DI SQUALIFICA

Molti fan del rapper milanese si erano chiesto se Fedez e Michielin potevano essere squalificati. Secondo il regolamento del Festival, infatti, è vietato diffondere “in tutto o in parte” le “canzoni partecipanti a Sanremo 2021”. Oltretutto viene specificato ulteriormente che “la violazione accertata” di questi obblighi comporta la squalifica dei cantanti e della canzone e la loro sostituzione.

 

Non è la prima volta che accade un fatto del genere: si sono almeno un paio di precedenti. Uno riguarda Riki e uno Cristicchi: in entrambi i casi – visto che la canzone era stata “spoilerata” per pochi secondi, rimasero in gara.

Lo scorso anno Riki aveva "spoilerato" venti secondi circa della canzone della serata dedicata alle cover "L'edera", con la quale si è poi esibito insieme ad Ana Mena.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2021, 08:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA