Sanremo 2020 al via. Diletta Leotta e Rula Jebreal: «Le donne guadagnano sempre meno degli uomini»

Video

di Marco Castoro
Pronti, via. Ci siamo. Poche ore ancora e Amadeus realizzerà il suo sogno. Quello di salire sul palcoscenico dell’Ariston e condurre il suo Festival. L’ha detto e ripetuto continuamente durante la conferenza stampa di mezzogiorno. In questa prima serata ci sono i primi 12 big. Tocca a Irene Grandi con il brano scritto da Vasco Rossi rompere il ghiaccio. A seguire Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. I primi voti riguardano soltanto la giuria demoscopica. Per quanto riguarda i giovani i primi due quarti di finale vedono di fronte Eugenio in via di Gioia contro la sedicenne Tecla Insolia che ha vinto Sanremo Young e nell’altra sfida Fabi contro Leo Gassmann.
 
 


A fianco di Amadeus ci sono le due donne della prima serata: Rula Jebreal e Diletta Leotta. Da Rula è molto atteso il monologo in difesa delle donne: “emergenza nazionale e internazionale”. Contro la violenza ma anche contro lo sfruttamento perché la giornalista - rispondendo a una domanda sul suo compenso (che per metà sarà devoluto in beneficenza a una sua collega stuprata dall’Isis) – si è chiesta perché gli stipendi delle donne siano sempre inferiori del 25% rispetto a quelli degli uomini. Anche Gessica Notaro interviene come testimonial contro la violenza sulle donne. Prima dell’ingresso di Rula va in onda il videomessaggio di Roger Waters, il leader dei Pink Floyd.

Per quanto riguarda Diletta Leotta né la diretta interessata né Amadeus hanno voluto svelare cosa preveda la scaletta. Alla domanda sulle critiche di Paola Ferrari, Diletta ha risposto che la inviterà a prendere un caffè assieme così si conosceranno e la giornalista Rai cambierà parere. In questa prima serata è prevista l’esibizione di Albano e Romina, nonché di Emma. Nella seconda parte salgono sul palco Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, il cast del film “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino.
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Febbraio 2020, 18:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA