Sanremo 2019, diretta conferenza stampa. De Santis: «Sovranisti? No, sottolineiamo un'identità culturale». Baglioni: «Non sarà un festival politico»

Video
In diretta su Leggo.it la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2019. Si tratta della prima conferenza stampa quotidiana che accompagnerà la settimana di Sanremo 2019. Il Festival di Sanremo 2019 va in onda su Rai1 il 5, 6, 7, 8 e 9 febbraio 2019. I conduttori sono Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele

Sanremo, tutto il Festival dalla A di Ariston alla Z di Zen Circus

Boom di pubblicità: la Rai intasca 28 milioni. Il direttore De Santis: «Un evento per pubblico e imprese»

Nello spazio dedicato alle domande dei giornalisti, Claudio Baglioni conferma che aprirà tre delle serate del festival con le sue canzoni, ma non ci saranno duetti con le sue canzoni insieme agli artisti. 
Per l'ultima serata, poi, è stata annunciata una protesta degli NCC durante l'ultima puntata del Festival di Sanremo: «Capisco il disagio - dice Baglioni - ma a costo di sembrare antipatico dico che non possiamo ospitare tutti. rispetto le istanze di ognuno ma penso ci siano altri luoghi deputati». 

Baglioni all'ultimo Festival da conduttore: «Fiorello? Forse arriva a mia insaputa»

Per quanto riguarda gli ospiti stranieri, Baglioni spiega: «Ormai dischi non se ne vendono più tanti, quindi o l'artista ha interesse a venire in Italia o la Rai deve strapagare questi artisti. Piuttosto che avere un gruppettino dell'ultimo momento preferiamo avere i nostri artisti. Prima sera Bocelli padre e figlio, faremo il pezzo con il quale lui vinse Sanremo». Gli altri ospiti: Claudio Santamaria, Giorgia, Pierfrancesco Favino.
 
 

Ore 14.10. Terminata la conferenza stampa.

Ore 14.09. «La clausola di trasparenza, c'è ed è stata rispettata, il contratto di Claudio Baglioni è in linea con quello firmato dai direttori artistici precedenti». Il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo è categorico sulla vicenda del contratto a Baglioni e rimanda al mittente anche le accuse di conflitto di interesse. «Le nostre scelte sono inattaccabili dal punto di vista della qualità. Questa situazione è figlia di un mercato molto concentrato, ma nella assoluta trasparenza», ha detto. «La commissione selezionatrice, di cui anche io faccio parte, ha lavorato nell'assoluta assenza di pressioni» ha aggiunto Fasulo. 

Ore 14.07. «Per quello che è a mia conoscenza, la clausola di trasparenza c'è, ma devono parlare le strutture competenti. Io rispondo per le scelte artistiche». Lo afferma la direttrice di Rai1 Teresa De Santis, che poi sulla vicenda del contratto a Claudio Baglioni aggiunge: «so per certo che la Rai non è portata ad adagiarsi in facili violazioni, anche perché è sottoposta a uno scrutinio feroce, è sempre sotto i riflettori e oggetto di polemiche, che fanno riferimento alla politica. L'Azienda è sotto il controllo di Agcom, Corte dei conti, Commissione parlamentare di vigilanza. In Cda c'è la presenza costante di un magistrato della Corte dei conti. Quindi la questione è seguito con molta scrupolosità e profondità».

Ore 14.06. «Dopo il conflitto d'interessi, domani avremo anche un episodio di nepotismo, perché Bocelli investirà come suo successore il figlio Matteo». Claudio Baglioni scherza sulle polemiche che hanno preceduto il festival parlando della presenza nella prima serata del festival di Andrea Bocelli e del figlio Matteo. «Con Bocelli canteremo 'Il mare calmo della serà. Per me saranno cavoli amari perché dovrò cantare nella tonalità di Andrea». E quando qualcuno chiede cosa canterà con Giorgia (altra ospite della prima serata), Baglioni conclude: «Lasciatecela qualche sorpresa in canna... Si può dire canna?».

Ore 14.05. «Quest'anno ci metto la faccia». Così Virginia Raffaele ha annunciato che quest'anno sul palco dell'Ariston non comparirà nei panni di qualcuno dei suoi famosi personaggi ma sarà sé stessa. «Claudio stavolta ha chiamato me - ha detto l'attrice e imitatrice - non Ornella, non Carla, non Donatella. Spero di essere all'altezza». Su ciò che farà sul palco la Raffaele non si 'sbottona' tanto ma rivela che si esibirà domani, nel corso della prima serata, in una performance insieme all'attore Pierfrancesco Favino, che tornerà a Sanremo come ospite dopo la conduzione dello scorso anno. «Ho pensato a un numero anche con Pierfrancesco - ha detto l'attrice - gliel'ho proposto e lui ha accettato, sono felicissima». Perdere l'amore perché è legato ad un ricordo d'infanzia.

Ore 14.00. «Ho detto 7 no. Tre la prima volta, quattro la seconda. Poi ho accettato, accantonando nuovamente i miei progetti, compreso il mio nuovo disco. Ma è la cosa più difficile che mi sia mai capitata nella vita». Ha detto Claudio Baglioni. «È come un gran premio della montagna. Alla fine ti ricordi solo le discese, dimenticando le salite - ha aggiunto il direttore artistico -. Ma le salite ci sono state, anche qualcuna più aspra da scalare. Ma dobbiamo pensare al festival come se noi fossimo solo dei servitori, come se fosse una creatura fragile, perché si basa sull'arte più povera dell'arte che è la canzone. Io sono sempre il sagrestano, si dice che il festival è una messa cantata, ma vorremmo che sia cantata al meglio possibile». Baglioni ha poi chiuso alle polemiche: «Cercherò di combattere i personalismi e a non far prevalere il chiacchiericcio».

Ora 13.53. Claudio Bisio rispondendo alle domande, precisa con un sorriso: «non parlerò di migranti, ma neanche di Venezuela, di Bolsonaro, del nuovo esame di maturità, del buco dell'ozono. Forse farò qualche battuta sullo spostamento del polo magnetico della terra. Se parlerò della Juve? Non dirò nulla, lo giuro». Bisio non si sottrae all'ansia da festival: «Non pensavo che fosse così Sanremo, eppure l'anno prossimo festeggio 40 anni di carriera, il mio primo bollino Enpals è del 1980. Ma una cosa così non mi era mai capitata. Federica Pellegrini mi ha raccontato l'ansia delle Olimpiadi, dove per fare i 100 metri ti prepari per anni: non vedo l'ora di tuffarmi in acqua, o di sentire il colpo dello starter per correre».

Ore 13.25. È la volta di Claudio Bisio: «Ho conosciuto due artisti straordinari. L'anno prossimo faccio 40 anni di carriera però una cosa così non mi era mai capitata. Io non mi snaturerò - promette Bisio - se mi avete chiamato è per essere me stesso. Con garbo».

Ore 13.21. Virginia Raffaele prende parola. «Sono molto contenta di lavorare al festival».

Ore 13.02. Claudio Baglioni alla seconda conduzione del Festival di Sanremo: «Errare è umano, perseverare è artistico. Dopo sette no di seguito detti tre la prima volta al festival e quattro per la seconda, ho accantonato i progetti che avevo lasciando per aria un tour e anche un disco».
«Tra gli ultimi arrivati, come ospite, ci sarà anche Riccardo Cocciante, nella seconda serata». Lo ha annunciato, in conferenza stampa, Claudio Baglioni. «L'internazionalità del festival non è solo nel nome, ma anche nel fatto che molti artisti che partecipano sono internazionali.
Andrea Bocelli è artista internazionale, Cocciante lo è».

Claudio Baglioni conferma che anche per quest'anno non ci sarà eliminazione degli artisti né le cover. «Questo dovrebbe essere il Festival dell'armonia. Non è un risultato di partenza ma una conquista. Dalla mattina alla sera cerchiamo di dare armonia alla nostra vita. Per un musicista è fondamentale».
«Per fortuna mi hanno lasciato degli spazi per parlare del Festival, così non parlo di migranti. Il festival è più importante di tutti noi, raccoglie le aspettative di moltissime persone. Se un elemento esterno mi rovinasse tutto questo sarebbe un dolore e una vergnogna. Non vi parlerò di altro, ma vi dico che il dato spettacolare sarà arricchito dal talento di Claudio Bisio e di Virginia Raffaele». 

Ore 12.56. Claudio Fasulo: «Questo è il più grande show prodotto da un'azienda pubblica televisiva in Europa.
Stasera al festival il "glass box" è alla sua prima, e nel DopoFestival racconteremo tutto il lato glam di Sanremo 2019. Fasulo presenta anche la giuria d'onore, che voterà solo venerdì e sabato e il loro voto inciderà per il 20% del totale nel decretare il vincitore del Festival di Sanremo. Il presidente è Mauro Pagani, in giuria Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini, Joe Bastianich.

Sanremo 2019, tapiro gigante per Claudio Baglioni. Staffelli: «Ma chi te l'ha fatto fare»

Ore 12.47. La direttrice di Rai1 Teresa De Santis al suo primo Festival di Sanremo: «Già lo scorso anno era stato record. Abbiamo superato la raccolta dello scorco anno di diversi milioni di euro. Screzi con Claudio Baglioni? Sempiterna amicizia, siamo sempre pronti a confrontarci. Il lavoro di Claudio è di grandissima importanza. L'aver riportato tutto alla musica italiana è un lavoro di grande importanza, anche i nostri artisti sono soggetti internazionali. L'autarchia non c'entra niente, non è un festival sovranista ma dove c'è la voglia di sottolineare un'identità culturale, anche quando ci saranno ospiti stranieri. Oltre a un lavoro che io ritengo molto coraggioso: l'aver scelto non soltanto prodotti della tradizione sanremese, un Festival che ha grande complessità a tutti i livelli».
Per quanto riguarda il confitto d'interessi, Teresa De Santis dice: «Per quanto riguarda Claudio Baglioni, è evidente che abbia anche rapporti con l'industria della produzione musicale. L'importante è portare avanti un risultato con la certezza del prodotto». 

Ore 12.43. La conferenza stampa ha inizio: accanto al direttore artistico Claudio Baglioni, i conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Il primo a prendere parola è il sindaco della città di Sanremo, Alberto Biancheri: «Già un festival da record, città soldout con gli alberghi già da lunedì. Un Festival che si preannuncia molto interessante, grandissima attenzione per la città e per tutto il Paese».

Ore 12.39. Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele sono arrivati al photocall. Grande attesa per la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2019 che dà ufficialmente il via alla settimana della canzone italiana.

 




 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Febbraio 2019, 22:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA