Sanremo 2019, la conferenza stampa. Baglioni e il futuro: «Vorrei farmi meno nemici ed evitare le macumbe»

Sanremo 2019, la conferenza stampa. Baglioni e il futuro: «Vorrei farmi meno nemici ed evitare le macumbe»
Una flessione fisiologica della seconda serata inferiore rispetto agli anni precedenti, boom di pubblico giovanile e laureato: sono questi gli aspetti più soddisfacenti del Festival di Sanremo 2019. Nella conferenza stampa, i protagonisti hanno incontrato i giornalisti, annunciando anche gli ospiti e i cantanti in gara questa sera.

Sanremo 2019 ascolti seconda serata: 47,3% di share, in linea con il primo Baglioni



Ore 13.30: «Nonostante la pianificazione e l'organizzazione nei mesi precedenti, i ritmi sono sempre molto frenetici. Ci sono tantissimi imprevisti e cambiamenti, qui si sviluppa un'adrenalina potentissima, anche più forte di quella che vivo nei concerti» - spiega Claudio Baglioni - «Nonostante l'età e l'esperienza, riesco ancora ad emozionarmi. La mia carriera artistica prosegue».

Ore 13.28: «Sono responsabile dei contenuti del Festival e vi assicura che nulla di ciò che va in onda è diverso da quanto concordato con gli artisti», puntualizza Claudio Fasulo.

Ore 13.25: «Il connubio tra comicità e musica? Far ridere in musica non è semplice, i maestri per me sono Elio e le Storie Tese. Oggi ci sarà una nuova performance con Virginia Raffaele» - spiega Claudio Bisio - «Il mio rapporto con i social? Ho Facebook e Instagram, ma non Twitter. Sono curioso ma incapace, e anche un po' pigro».

Ore 13.23: «Le canzoni d'amore ci saranno sempre, quest'anno ce ne sono diverse di livello», ha spiegato Claudio Baglioni.

Ore 13.20: «Non faccio coppia neanche nella vita, figuriamoci sul palco». Scherza così Virginia Raffaele sul feeling con Bisio sul palco. La co-conduttrice poi spiega: «Ci stiamo trovando, anche nei tempi».

Ore 13.18: Teresa De Santis assicura: «Ho l'obbligo giuridico di verificare, non c'è alcuna violazione della par condicio».

Ore 13.15: Claudio Bisio parla del suo sketch e delle possibilità di violazioni della par condicio in vista delle imminenti elezioni regionali in Abruzzo: «Se avesse violato le regole, avrei fatto senz'altro un passo indietro. Tutto è nato da una collaborazione con Rocco Tanica de Elio e le Storie Tese, per uno spettacolo teatrale risalente al 1993. Si chiamava Le nuove mirabolanti avventure di Walter Ego e chiedo scusa per il titolo, è stato il mio spettacolo più brutto di sempre. In quello spettacolo ero un astronauta che andava sul pianeta dell'amore e c'era una canzone, cantata da Bebo Storti, chiamata La lega dell'amore».

Ore 13.10: Claudio Baglioni non si sbottona di fronte alle domande sul suo futuro al Festival, ma spiega: «Dopo tre anni sarebbe anche giusto lasciare spazio ad altri, non voglio parlare del futuro ma il desiderio sarebbe quello di continuare. Dall'altro lato, dopo 50 anni vorrei occuparmi anche delle mie cose, farmi meno nemici ed evitare le macumbe di chi aspira ma poi non arriva al Festival. A Sanremo, il prossimo anno, potrei anche essere semplicemente un ospite e presentare il nuovo disco, perché no?».

Ore 13.05: «Fateci finire questa edizione, poi avremo tempo e modo per pensarci». Così Teresa De Santis sul futuro di Claudio Baglioni come direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo.

Ore 13: «Guerra? Da parte mia non c'è mai stata, è un caso che non esiste. Sono felice di avere un telespettatore illustre al Festival». Claudio Baglioni commenta così le polemiche passate con Matteo Salvini. Il direttore artistico poi spiega: «Spero che l'attenzione agli artisti più giovani continui anche nei prossimi anni, vorrei aver tracciato una linea da seguire».

Ore 12.57: interviene Claudio Bisio. «Sono molto felice della serata di ieri, io e Virginia Raffaele abbiamo superato l'emozione della prima serata, ci siamo sciolti e siamo andati decisamente meglio. Un voto? Meritiamo un 7, anche 7,5», ha spiegato il co-conduttore del Festival di Sanremo.

Ore 12.55: Virginia Raffaele assicura: «Non cantavo in playback durante la mia esibizione di ieri».

Ore 12.54: «Sono felice che la flessione fisiologica del secondo giorno sia minore rispetto agli anni passati. Ogni mattina siamo in fremente attesa dello share, non possiamo negarlo» - ha spiegato Claudio Baglioni ai giornalisti - «Siamo felici della copertura mediatica: si fa molto approfondimento e poco gossip, grazie per la cura che mettete nel vostro lavoro».

Ore 12.52: Claudio Baglioni prende la parola e annuncia: «Domani, con Ligabue, omaggeremo una figura storica della canzone italiana, come Francesco Guccini».

Ore 12.50: tra gli ospiti di questa serata ci saranno Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Raf, Fabio Rovazzi, Ornella Vanoni, Paolo Cevoli e Serena Rossi. Domani, invece, il super ospite sarà Luciano Ligabue.

Ore 12.45: «I picchi della serata sono 14.259.000 spettatori alle 21.49, con Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni che hanno cantato Quello che le donne non dicono. Il picco di share alle 00.22 con lo sketch di Pio e Amedeo», ha annunciato Claudio Fasulo, vicedirettore di RaiUno, sottolineando anche i tanti accessi su Rai Play. Fasulo ha annunciato anche i cantanti in gara di questa sera, rigorosamente in quest'ordine: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus e Nino D'Angelo con Livio Cori. 

Ore 12.42: Teresa De Santis ringrazia Striscia la Notizia per aver ricevuto il Tapiro d'Oro. «C'è un grande lavoro di squadra, miglioriamo ogni giorno» - ha spiegato la direttrice di RaiUno, commentando i dati di share - «Il secondo giorno c'è sempre un calo fisiologico, ma quest'anno è stato molto contenuto rispetto alle edizioni passate, siamo felici e soddisfatti. Ancora una volta abbiamo intercettato il pubblico più giovane e i laureati, questo dimostra che il profilo culturale di questo Festival è altissimo».

Ore 12.38: come già accaduto nelle prime due conferenze stampa, il primo a prendere la parola è Marco Sarlo, assessore al Turismo del Comune di Sanremo. «Tutti i fiori e i bouquet sono prodotti nella nostra città, la tradizione floreale è una colonna portante della nostra economia» - ha spiegato Sarlo - «La serata di ieri è stata divertente ed emozionante, mi complimento con Baglioni, Bisio e soprattutto Virginia Raffaele, protagonista di una brillante interpretazione della Carmen di Bizet».

Ore 12.35: il consueto photocall di rito anticipa la terza conferenza stampa del Festival di Sanremo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Febbraio 2019, 14:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA