Sanremo, emozione Baudo. Favino-Hunziker scatenati su Despacito. Sting made in Italy, duetto Baglioni-Leosini. Vecchioni "insegna" -

Video

di Ida Di Grazia
Anche la seconda serata del Festival di Sanremo è giunta al termine. E' il momento quindi di svelare la classifica votata della Sala Stampa. Classifica che puo' mutare ancora.

LEGGI ANCHE ---> Baglioni imita Mussolini, è bufera social

Nella parte alta ci sono Diodato e Roy Paci, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro e Ron. 

A metà classifica Le Vibrazioni, Annalisa e i Decibel.

In zona rossa Nina Zilli, Elio e le storie tese, Red Canzian e Renzo Rubino.


Entra il Mago  Forrest

Tuffo nel passato per la Hunziker che con l'ingresso del Mago Forrest ritorna un po' ai tempi di Zeling. Un intermezzo comuno che serve per definire la classifica di questa sera.
 
 


Entra Vecchioni
Prima di conoscere il giudizio della sala stampa è il momento dell'ultimo ospite della serata Roberto Vecchioni. "Samarcanda" è un cult!  «Quando ascolto successi come Caruso e La donna cannone - dice -  la donna cannone che non gliene frega niente di essere bella fuori perché è bella dentro ,quando ascolto Piero che non spara ma muore tra i papaveri, allora dico che non me ne frega niente di essere un poeta. Voglio essere uno scrittore di canzoni». Il professore non si smentisce, applausi! Vecchioni ha vinto il Festival nel 2011 con la canzone “Chiamami ancora amore”.



LEGGI ANCHE ---> Fenomeno Leosini​

Ultimi cantanti in gara i Decibel.

Enrico Ruggeri &Co
 venerdì duetterano coon Midge Ure. Fra poco classifica sala stampa, ma prima TG 60secondi



LEGGI ANCHE ---> Cambiata la pagina Wikipedia di Baglioni

Si torna in gara e ritorna Il Volo

Cambio d’abito per Michelle di rosso vestita, poi canta  Ron con il suo brano in gara “Almeno Pensami”, venerdì  duetterà con Alice. 
Al rientro dalla pubblicità tornano i ragazzi de Il Volo che cantano con Baglioni "La Vita è adesso". 
Renzo Rubino si esiscibe questa sera in sostituzione dell'esibizione in programma Moro-Ermal temporanemanete sospesi. Rubino canta Custodire venerdì duetterà con Alice.
Annalisa  canta Il mondo prima di te.


Leosini Fenomeno social


Claudio Baglioni suona al pianoforte 'Questo piccolo grande amorè ed entra in scena Franca Leosini.

Ora Sting

LEGGI ANCHE---> Sting omaggia Zucchero
Il primo ospite internazionale della 68ma edizione del festival è Sting che per omaggiare la canzone italiana canta "Mad aboud you" nella versione italiana tradotta da Zucchero "Muoio per te ". 


poi arriva Shaggy per cantare il nuovo singolo “Don’t make me wait”.


Si ritorna alla gara, c’è Red Canzian che venerdì duetterà con Marco Masini

Momento gag 


Claudio Baglioni introduce il momento "serio" dando la possibilità a Pier Francesco favino di dare prova di talento. Nello schetch l'attore romano “declama”in spagnolo una poesia di Garcia Lorca. 

ma il testo non convince troppo, ad un migliore ascolto si capisce che in realtà Favino legge il testo di Despacito, parte la musica e il tormentone della scorsa estate coninvolge anche Michelle .


Si torna alla gara

E' il turno del trio Vanoni, Bungaro, Pacifico con  “Imparare ad amarsi”. Michelle chiede alla Vanoni con chi duetterà Venerdì: “Hanno preso tutti dei cantanti - risponde la Vanoni -  io ho preso un attore bellissimo, è Alessandro Preziosi, se la cava cantando non sarà straordinario, è stanco”.


Secondo ospite Biagio Antonacci

Al rientro dalla pubblicità subito Biagio Antonacci con il suo nuovo singolo “Fortuna che ci sei”.  Poi insieme a Baglioni canta “Mille giorni di te e di me". Monumento!



Pippo Baudo Presenta Elio e le storie tese

Baglioni concede a Pippo di essere per qualche minuto il conduttore di questa edizione del Festival, come se fosse la 14 volta, per presentare Elio e le Storie Tese, riaprendo cosi' la gara. Alla fine, dopo aver annunciato "dirige il maestro Vessicchio", Pippo ha salutato con "un arrivederci..". A quando? "All'anno prossimo...".




Entra Pippo Baudo
"Vi voglio bene, grazie a tutti", un Pippo Baudo commosso ringrazia il pubblico dell'Ariston che è in piedi e quello a casa". Baudo legge la sua lettera dedicata al festival: "Carissimo e amatissimo Sanremo, io ti ho conosciuto nel lontano 1958, mio padre ha comprato il nostro primo televisiore e sono rimasto colpito dal festival. All'improvviso è arrivato un cantante bello bellissimo che diceva "Volare nel blu dipinto di blu", che emozioni e ho detto io in quella scatoletta voglio entrarci E tu sanremo mi hai accontentato. 

Ho fatto il primo festival nel 1968, quando il festival si faceva al Casinò. Che paura, quasi quasi volevo torare indietro. Che cosa ho fatto, ho cacciato via Louis Armstrong, mi ha odiato sicuramente, quell'anno vinse Roberto carlos di Sergio Endrigo con "Canzone per te". Pensavo chela mia vventura fosse finita lì. Poi mio caro Sanremo mi hai voluto per altre 12 volte. Quante canzoni meravigliose abbiamo cantato. devi anche scoprire dei talenti. In Romagna scoprii Laura Pausini e dopo il maestro Pippo Caruso mi disse c'è una conatante eccezionale ... Giorgia. Dopo Giorgia c'era un ragazzo di Roma che cantava "Terra Promessa" era Eros Ramazzotti. Quell'anno lì ho battuto anche un record che sono certo caro Claudio tu batterai.
Quante risate su questo palcoscenico, prima Fiorello, poi Benigni, Il trio Marchesini-Solenghi-Lopez. Caro sanremo sei stato buono con me. Ho baciato Sharon Stone ... poi anche la Littizetto. Adesso io devo andare, devo lasciarti, però molta parte della vita artistica la devo a te, alla rai, al pubblico affinchè io diventassi Pippo Baudo,nato a Militello di Catania". Standing ovation e cori per Pippo Baudo.


Si torna alla gara

Nella serata di venerdì dedicata ai duetti Diodato e Roy Paci che si sono esibiti con "Adesso" ospiteranno sul palco Ghemon, che per l'occasione ha impreziosito il brano con una strofa inedita.



Il Volo, omaggio a Sergio Endrigo

E' il momento super ospite, sul palco dell'Ariston sale Il Volo: Piero, Ignazio e Gianluca.
Il trio che ha vinto il festival di Sanremo nel 2015, intona il "Nussun dorma", loro cavallo di battaglia, Standig ovation del pubblico. «Tornare qui dopo tre anni è un'emozione, ritrovarci con una standing ovation è un grande onore. Grazie», ha detto Ignazio a Baglioni e insieme omaggiano il cantautore Sergio Endrigo suonando “Canzone per te”. Pubblicità.



Si torna alla gara

Nina Zilli
dopo il bianco nuziale di ieri sceglie un elegantissimo abito lungo nero. Canta "Senza appartenere". venerdì duetterà con Sergio Cammariere.


Michelle Hunziker conferma in diretta la sospensione dell'esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro


Televoto aperto per i 10 big in gara


Dopo la gara delle nuove proposte passiamo a quella dei campioni. Dieci i Big in gara che ripropongono la loro canzone questo il peso delle varie giurie:  giuria demoscopica (30% del peso percentuale),  giuria della sala stampa (30%) e televoto (40%).

Iniziano Le Vibrazione che ieri avevano chiuso la prima serata con "Così sbagliato". Venerdì torneranno con Skin.

 

La Classifica delle Nuove proposte

Alice Caioli è in testa alla classifica della giuria deomoscopica, secondo Lorenzo Baglioni, terza Giulia Casiera e ultimo, per ora, Mirkoeilcane. Si tratta di un voto parziale, nulla è ancora deciso. Pubblicità.

Sanremo2018 - Seconda serata
L'apertura della seconda puntata del Festival di Sanremo si apre con Claudio Baglioni e una splendida Michelle Hunziker che questa sera veste Alberta Ferretti. Per Baglioni sempre Scervino.
L'abito da fiaba della Hunziker ispira i due nel cantare la canzone del pozzo dei desideri di Biancaneve. Durante l'esibizione ai due si è unito anche Pierfrancesco Favino. 


Le nuove proposte in gara
​I giovani, che cantano in testa al Festival, sono: Baglioni,Casieri, Caioli, Mirkoeilcane. Gli altri 4 canteranno domani

Il primo a partire è Lorenzo Baglioni con "Il Congiuntivo", un tutorial per l'eso del tempo verbale più ostico della lingua italiana. Da consigliare nelle scuole



Giulia Casieri canta "Tu come stai". Voce potente e profonda, molto più intonata di alcuni big in gara ieri.



Mirkoeilcane canta  "Stiamo tutti bene". La canzone racconta il viaggio di un migrante in mare dal punto di vista di un bambino, testo struggente e impeganto. Bravo!


Alice Caioli è l'ultima "nuova proposta" a esibirsi con "Specchi rotti".

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Febbraio 2018, 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA