SANREMO 2014, LE PAGELLE "LIVE".
ARISA 5, FRANKIE HI-NRG 7,5, DE ANDRE' 9, RAPHAEL GUALAZZI 8,5, PERTURBAZIONE 3 - VIDEO

SANREMO 2014, LE PAGELLE "LIVE". ARISA 5, FRANKIE HI-NRG 7,5, DE ANDRE' 9, RAPHAEL GUALAZZI 8,5, PERTURBAZIONE 3, FERRERI 5

di Michela Greco
SANREMO - Sette big in gara per la prima serata del Festival. Queste le pagelle.



ARISA 5 - Canta a piedi scalzi e inizia con un bolero addolcito che le parole (di Cristina Donà) inseguono e non riescono a cavalcare. "Lentamente" concilia il sonno. Con "Controvento" torna a ritmi e tonalità che le appartengono di più, e invece, le conciliano un pizzico di grinta. Giusto un pizzico.



FRANKIE HI-NRG 7.5 - "Un uomo è vivo", ma la cadenza è monotona e Frankie è ingessato. Se "Un uomo crescendo diventa suo padre" probabilmente lo è diventato anche lui, perdendo un po' di verve. Poi parte in tromba e "Pedala" col vero rap, classico ma trascinante e gasante. Questo è il vero lui.



ANTONELLA RUGGIERO 4 - Attacca con un brano che già sapeva di vecchio dieci anni fa e, come direbbero a X Factor, "non arriva" manco un po'. La voce della Ruggiero non si discute, si ama, ma urge freschezza, e lei non la intravede "Da lontano" nemmeno con la seconda canzone.



RAPHAEL GUALAZZI 8,5 - "Tanto ci sei" con lo swing e il gospel, il "diavolo" (in maschera e tatuaggio) e "l'acqua santa" in completo scuro. Poi si decolla con "Liberi o no", sonorità elettro-pop che montano e calano come onde sulle voci del coro e trovano il perfetto equilibrio tra i due opposti.



CRISTIANO DE ANDRE' 9 - Una performance minimalista - in piedi, con la chitarra, vestito nero - e una classe infinita per Cristiano De André, che celebra gli "Invisibili" con un 'esecuzione perfetta, semplice ma emozionante. Poi arriva la marcia parlata, che sale e sale, per dipingere "il cielo vuoto".



PERTURBAZIONE 3 - Incipit (e non solo) uguale a Daniele Silvestri, la canzone dei Perturbazione non è per niente "L'unica": già ascoltata, già vista, si dimentica facilmente. Ma "L'Italia vista dal bar" riesce a fare peggio, con la sua piccola ambizione da motivetto orecchiabile.



GIUSY FERRERI 5 - Un gradino sopra le aspettative "L'amore possiede il bene", perfetta per le corde vocali di Giusy Ferreri ma con testo amoroso che sprizza tutto tranne sincerità e sentimento. Non va meglio con "Ti porto a cena con me": parole prese al discount?
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Febbraio 2014, 21:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA