Sanremo 2022, Ornella Muti: chi è la co-conduttrice della prima serata del festival

Sanremo 2022, Ornella Muti: chi è la co-conduttrice della prima serata del festival

Ornella Muti, icona del cinema italiano e sex symbol degli Anni 70 e 80, inaugurerà la prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo ( martedì 1 febbraio 2022). Il suo esordio nel cinema avvenne quando aveva 14 anni, nel 1969: fu scelta da Damiano Damiani come protagonista del suo film La moglie più bella, ispirato alla vicenda di Franca Viola, di Alcamo in Sicilia, prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Damiani le impose il nome d'arte Ornella Muti.

Leggi anche > Sanremo 2022, le canzoni, i cantanti big, le conduttrici: tutto quello che c'è da sapere sul Festival di Amadeus



È stata sposata due volte: con l'attore Alessio Orano dal 1975 al 1981 e con Federico Fachinetti dal 1988 al 1996. Ha tre figli: la maggiore Naike Rivelli, nata nel 1974 e di cui la Muti non ha mai rivelato la paternità e Carolina e Andrea Fachinetti, avuti dal secondo marito Federico, anche loro attori.



Con 50 anni di carriera, ha nel suo bagaglio professionale innumerevoli successi, non solo cinematografici ma quella del 72° Festival della Canzone Italiana sarà però la sua ‘prima volta’.

Così, dopo aver interpretato diversi generi cinematografici lavorando tra gli altri con Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, John Landis, Paolo Virzì, Francesca Archibugi e Woody Allen, si ritroverà a scendere la fatidica scalinata di Sanremo per raggiungere Amadeus nella conduzione del più importante appuntamento con la musica italiana.  


Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Gennaio 2022, 20:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA