Mr. Rain, a Sanremo con 'Supereroi': «Scrivo solo quando piove e ho gettato la maschera»

Il cantante in gara al prossimo Festival di Sanremo

Mr. Rain, a Sanremo con 'Supereroi': «Scrivo solo quando piove e ho gettato la maschera»

di Rita Vecchio

MILANO - Sarà il coraggio della nuova generazione, sarà perché quando si sprofonda nella depressione in qualche modo si deve tornare a galla, fatto sta che Mr. Rain mette sullo spartito un pezzo della sua vita «doloroso, cupo e difficile» e lo rende pubblico sul palco del suo primo Sanremo, in gara con Supereroi, diretto dal maestro Enrico Melozzi (Maneskin, Grignani, Sethu).

Leo Gassman: «Torno al Festival più consapevole, adesso so davvero cosa voglio dalla mia musica»

Classe 91, lineamenti nordici (mamma svedese, «la mia supereroe»), appassionato di Eminem («sogno di incontrarlo e di fare stadi») e fan di Ultimo (pure lui in gara), se all'anagrafe è Mattia Balardi, per la musica il nome d'arte è Mr. Rain (perché «scrivo solo quando piove»), multiplatino di Fiori di Chernobyl, 9.3, Meteoriti e Ipernova e 700 milioni di stream. Supereroi è un brano vero e sincero, definito così da Francesco Facchinetti, con cui Mr.

Rain inizia a lavorare proprio con Supereroi.

«Il brano può piacere o no. A me interessa che lo si ascolti - dice, non nascondendo l'emozione di uno che è galvanizzato e, nello stesso tempo, timido all'idea di Sanremo - Ci avevo provato tante volte. Ma credo nel momento giusto, e questo probabilmente lo è». Scrittura a 6 mani con Federica Abbate e Lorenzo Vizzini per un brano autobiografico: «Sul palco, dove ad Amadeus va il merito di aver avvicinato i più giovani, porterò me stesso». Con lui, il coro di voci bianche. «Il coraggio di chiedere aiuto mi ha salvato», ripete con uno stato d'animo in bilico tra sfogo liberatorio e orgoglio. Coraggio che trova anche quando confessa della maschera che ha portato fino a poco tempo fa per nascondere la persona (Mattia) dietro al personaggio (Mr. Rain). «Avevo paura di mostrarmi per come ero. Non uscivo più, non parlavo più. Oggi sono tornato a vivere».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Gennaio 2023, 15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA